Il convegno nazionale dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) si terrà mercoledì 17 maggio a Roma (Campidoglio, Sala della Protomoteca, ore 10.30).
L’evento, realizzato in collaborazione con la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), si intitolerà Disabilità e lavoro: il caso della sclerosi multipla e sarà dedicato alle tematiche dell’integrazione lavorativa, delle discriminazioni sul posto di lavoro e dell’inclusione sociale, soprattutto in rapporto alla realtà vissuta dalle persone affette da sclerosi multipla.
«La piena occupazione in Italia non è ancora un diritto per tutti. Più di 556.000 persone con disabilità – fanno sapere dall’AISM – sono iscritte al collocamento, ma ogni anno solo 20-25.000 vengono avviate a un impiego. Fra queste ci sono migliaia di giovani con sclerosi multipla che chiedono, come tutti, di vivere una vita piena, realizzandosi anche nell’ambito lavorativo».
Diritti e aspirazioni incontestabili, che però non vengono rispettati e favoriti da barriere architettoniche e culturali ancora molto presenti nella nostra società, e da una non corretta o non completa applicazione delle norme che dovrebbero tutelare i diritti delle persone con disabilità, determinando, così, quotidiane discriminazioni soprattutto nei luoghi di lavoro.
L’importante evento del 17 maggio si inserisce nell’ambito della Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla (13-21 maggio), anch’essa dedicata al tema del lavoro e si può dire che esso rappresenti un vero e proprio punto di partenza di un percorso – intrapreso dall’AISM e condiviso dalla FISH – per cercare di prevenire le discriminazioni ma soprattutto per arrivare a garantire la piena occupazione delle persone con disabilità.
Ed è in questo contesto che si sono sviluppate alcune iniziative tese a presentare in modo chiaro le esigenze, i progetti e le richieste che vengono rivolte alle istituzioni. Tra queste segnaliamo la Carta dei Diritti sull’Occupazione e le Pari Opportunità per le Persone con Disabilità, l’Osservatorio Nazionale sul Lavoro e il Libro Bianco AISM, che verranno presentate nel corso del convegno alla presenza di Mario Alberto Battaglia, presidente nazionale dell’Associazione e di Pietro V. Barbieri, presidente nazionale della FISH.
Alla manifestazione interverranno anche la senatrice a vita Rita Levi Montalcini, presidente onorario dell’AISM, Giampiero Griffo, presidente di Disabled Peoples’ International (DPI) Europe e membro del Consiglio Direttivo della FISH e Lea Battistoni, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Infine, parteciperanno alla tavola rotonda del pomeriggio, sempre sul tema dell’occupazione delle persone con disabilità, i rappresentanti delle maggiori confederazioni sindacali, di Confindustria e delle istituzioni, tanto a livello provinciale e regionale, quanto nazionale.
(C.N.)
AISM, Segreteria Organizzativa
tel. 06 37350087-37351293
AISM Nazionale, Via Operai, 40, 16149 Genova
aism@aism.it, www.aism.it
FISH Nazionale, Via Capponi, 178, 00179 Roma
presidenza@fishonlus.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Le novità del “Decreto Lavoro” dopo la condanna dell’Italia Dopo la sonora bocciatura con cui all’inizio di luglio la Corte di Giustizia dell’Unione Europea aveva stabilito come l’Italia non avesse adottato tutte le misure necessarie a garantire un adeguato…
- Lavoro: l'analisi della FISH Presentiamo la versione integrale della Memoria per l'audizione della FISH (Federazione Italiana per il Superamento del'Handicap) all'XI Commissione Lavoro del Senato, riguardante l'indagine conoscitiva sullo stato di attuazione della disciplina…