Il sesto Congresso Nazionale dedicato al tema Disabilità, trattamento, integrazione si terrà dall’8 al 10 giugno presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova (Via Venezia, 13).
L’evento, organizzato dal Centro di Ateneo di Servizi e Ricerca in materia di Handicap, Disabilità e Riabilitazione della stessa facoltà, presenta quest’anno un programma molto ricco che si articolerà in tre sessioni plenarie e numerosi simposi e workshop.
La presenza di relatori di fama internazionale provenienti da vari atenei italiani e stranieri attribuirà poi un valore aggiunto all’appuntamento, nel corso del quale verranno affrontate molte tematiche di rilievo e spessore legate ai diversi ambiti che caratterizzano la realtà della disabilità.
Nella tre giorni di Padova si parlerà quindi di sviluppo cognitivo, qualità della vita, famiglia, autismo, integrazione scolastica, lavorativa e sociale, certificazioni, terapie, riabilitazione, supporti informatici e in modo più specifico di disabilità motoria, uditiva, visiva e intellettiva, anche nell’adulto e nell’anziano.
Un programma fittissimo, quindi, realizzato con la direzione scientifica di Renzo Vianello e Salvatore Soresi, rispettivamente preside e ordinario della Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova.
(C.N.)
Per ulteriori informazioni:
Centro di Ateneo e Ricerca – Handicap, Disabilità e Riabilitazione
Via Belzoni, 80, 35121 Padova
tel. 049 8278477, fax 049 8278451, convegno.chdr@unipd.it
http://dpss.psy.unipd.it/cda/congresso.htm
http://www.psicologia.unipd.it/home/306.php.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- La disabilità e l'Università: tanti lavori in corso per migliorare sempre più Nonostante siano ormai parecchie migliaia, gli studenti e le studentesse con disabilità e DSA laureati in questi anni, permane tuttavia su di loro una grave carenza di dati e informazioni…