Torna sabato 27 maggio la Giornata Nazionale del Respiro, tradizionale appuntamento giunto alla sua dodicesima edizione, utile a prendere coscienza sui grandi problemi legati alle varie malattie respiratorie, oltre che per conoscere, prevenire e combattere i sintomi di una cattiva respirazione.
Non puliamo l’aria con i nostri polmoni! è lo slogan scelto per l’evento di quest’anno, organizzato come sempre dall’AIPO (Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri) e dalla SIMer (Società Italiana di Medicina Respiratoria).
Centinaia di unità di malattie respiratorie scenderanno quindi nelle piazze di tutta Italia o si recheranno nelle scuole, per incentivare i giovani ad assumere un atteggiamento preventivo verso le numerose malattie pneumologiche.
Al riguardo, infatti, i dati sono allarmanti, come sottolinea Cesare Saltini, presidente della SIMer: «Ogni anno sono oltre 80.000 i morti e oltre 600.000 i ricoveri, con vita ridotta di qualità, oltre che giornate di lavoro perse».
Durante la giornata si potranno anche compilare questionari per l’autovalutazione sui sintomi più comuni (tosse, batticuore, affaticamento, mancanza di respiro) e per chi lo vorrà, sarà possibile eseguire un esame spirometrico.
(S.B.)
Articoli Correlati
- Assistenza respiratoria e non solo: la vita oltre il domicilio La UILDM di Varese (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) ha costruito negli anni una solida rete di presa in carico delle persone con malattie neuromuscolari, unendo tutti gli “ingredienti”…
- Un corso sulla ventilazione meccanica Si terrà ad Arezzo il 14 ottobre un corso rivolto a medici, infermieri, fisioterapisti e operatori socio-sanitari che si occupano del paziente in ventilazione meccanica all'interno di unità di terapia…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…