Si terrà domenica 28 maggio, sulle sponde del laghetto dell’Oasi di Villamaggiore (Milano), la decima edizione di Peschiamo insieme?, manifestazione sportiva e di solidarietà sociale aperta a tutti i cittadini e dedicata in particolare ai disabili e ai loro familiari o accompagnatori.
Si tratterà di una giornata di svago e divertimento – che avrà luogo con qualsiasi condizione di tempo – a diretto contatto con la natura, promossa dall’Assessorato ai Servizi alla Persona del Comune di Lacchiarella (Milano), in collaborazione con La Ciarlasca, associazione locale di pescatori dilettanti.
I partecipanti potranno arrivare fin dal mattino con la colazione al sacco e le attività di “pesca assistita alla trota” inizieranno alle 13.30, seguite da momenti di animazione ludica, a cura dell’Associazione L’Impronta.
Le operazioni di assistenza e sicurezza saranno garantite dai volontari della Croce Bianca.
L’iniziativa ha ormai raggiunto negli anni scorsi una dimensione regionale, contando, nel 2005, su più di 600 presenze tra persone con disabilità e accompagnatori.
Una manifestazione, quindi, da godere insieme, anche con omaggi che l’organizzazione garantirà a tutti i presenti. «Un momento di reale integrazione sociale – secondo il Comune di Lacchiarella – capace di mettere in comunicazione le persone tra loro, favorendo e facilitando quei contatti, quelle relazioni e quella conoscenza reciproca che la quotidianità spesso nega».
(S.B.)
Associazione La Ciarlasca, Via Gramsci, 7, 20084 Lacchiarella (Milano)
tel. 02 90030375, fax. 02 90079089.
Per ulteriori informazioni:
Servizi alla persona del Comune di Lacchiarella
tel. 02 9008959 – 905783266
servizi.sociali@comune.lacchiarella.mi.it.
Articoli Correlati
- Abbiamo "toccato con mano" la Tunisia È stato uno dei più apprezzati eventi cultural-sportivo-turistici fra quelli organizzati in 40 anni dall’ADV (Associazione Disabili Visivi). L’hanno chiamata “Settimana Gialla”, per richiamare il colore delle sabbie del Sahara,…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…