Le associazioni e le politiche sociali

Come far crescere il ruolo del Terzo Settore nell'elaborazione delle politiche sociali, tramite strumenti come i Piani di zona: questi i principali temi al centro del seminario formativo del 5 giugno a Milano, a cura della LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità), della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap), della FISH Piemonte e dell'Associazione Nuovo Welfare

Le scelte di politica sociale vengono sempre più effettuate dai Comuni attraverso i Piani di zona, che costituiscono quindi uno dei luoghi privilegiati di elaborazione e programmazione di tali interventi. Proprio qui le associazioni possono svolgere un ruolo fondamentale di promozione dei diritti di inclusione sociale e pari opportunità delle persone con disabilità.Logo del Centro EmpowerNet Lombardia

E Piani di zona e esigibilità dei diritti: il ruolo delle associazioni è proprio il tema del seminario formativo di lunedì 5 giugno a Milano (nuova sede LEDHA, Via Livigno, 2, ore 14.30-17.30), appuntamento promosso dalla LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità), dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), dalla FISH Piemonte e dall’Associazione Nuovo Welfare.

All’incontro parteciperanno Pietro V. Barbieri, presidente nazionale della FISH; Salvatore Giambruno, presidente della LEDHA; Alberto Fontana, presidente nazionale della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare); Giovanni Merlo, della LEDHA; Marco Faini, dell’ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali) di Brescia; Valentina Piersanti, dell’Associazione Nuovo Welfare.

Per l’occasione verrà presentato il quaderno Persone con disabilità e Piani di zona, realizzato dal Centro EmpowerNet Lombardia, struttura, quest’ultima, che ha aggregato, su impulso del Progetto Empowernet promosso dalla FISH, le migliori esperienze associative della Lombardia.
Con il supporto dell’Associazione Nuovo Welfare, verranno poi analizzate le prospettive della prossima generazione dei Piani di zona e in particolare la definizione degli indicatori necessari per determinare una corretta valutazione delle iniziative promosse.

L’iniziativa si rivolge ai leader delle associazioni delle persone con disabilità e dei loro familiari della Lombardia e del Piemonte, oltreché agli operatori pubblici e privati interessati ad approfondire il tema del ruolo delle associazioni nell’elaborazione delle politiche sociali.
(S.B.)

La partecipazione è gratuita, ma è obbligatorio dare conferma di essa, contattando: Segreteria LEDHA, Via Livigno, 2, 20158 Milano, tel. 02 6570425, ledha@informahandicap.it.
Sempre presso la Segreteria LEDHA è possibile ordinare le copie del quaderno EmpowerNet Persone con disabilità e Piani di zona: il ruolo delle associazioni.
Per ulteriori informazioni:
Giovanni Merlo, tel. 02 6570425 – 347 7308212
comunicazione@informahandicap.it.
Share the Post: