Il gruppo cinofilo socio-educativo ChiaraMilla promuove da circa tre anni attività e tecniche terapeutiche assistite dagli animali – genericamente definite con l’espressione pet therapy – rivolte principalmente, ma non solo, a persone che vivono disagi di varia natura.
ChiaraMilla – che collabora con strutture private e pubbliche situate a Bologna (in città e in provincia) – è composta da Andrea Romei, mediatore relazionale formatosi presso l’AIUCA (Associazione Italiana Uso Cani d’Assistenza) e Marina Casciani, pedagogista ed educatrice specializzata in pet therapy.
E sono proprio Andrea e Marina gli organizzatori della speciale serata denominata All’altro capo del guinzaglio che si terrà martedì 6 giugno presso il Centro Culturale Cà de Mandorli (Via Idice 24, bivio Idice-Monterenzio, San Lazzaro di Savena – Bologna).
L’appuntamento, che è gratuito e aperto a tutti, ha una doppia finalità: da un lato promuovere le attività del gruppo – rivolte non solo a persone con disabilità motorie o intellettive, ma anche ad anziani e bambini – e favorirne l’autofinanziamento, dall’altro raccogliere fondi per la realizzazione di un progetto di pet therapy che sarà dedicato a bambini ospedalizzati.
Nel corso della serata, oltre ad ascoltare ottima musica e a gustare le proposte del bar del Centro Cà de Mandorli, si potrà anche assistere ad una presentazione di ChiaraMilla, visitare la mostra di lavori realizzati dai bambini di una scuola elementare del Bolognese, che hanno partecipato ad un progetto curato dall’associazione, e assistere alla proiezione di un video dedicato al particolare rapporto tra uomo e cane.
(C.N.)
Per maggiori informazioni sulla serata e sulle attività di ChiaraMilla:
Marina Casciani e Andrea Romei
tel. 389 6814243, 329 4770946
info@chiaramilla.it – www.chiaramilla.it.
Articoli Correlati
- Pet therapy e dintorni, viaggio alla scoperta del rapporto uomo-animale Da sempre l’uomo sa che la vicinanza di un animale genera benefìci psicofisici e se in principio era una convinzione empirica o basata su credenze popolari, lentamente questo tipo di…
- In acqua con i cani: è «hydro pet therapy» D’estate si possono esplorare frontiere diverse della pet therapy. La voglia di piscina può infatti diventare un’occasione per fare attività in acqua con cani addestrati. La "hydro pet therapy" è…
- A Imola è tempo di Pet Therapy Varie evidenze dimostrano ormai che la Pet-Therapy (“terapia con gli animali”) consente di ottenere un miglioramento rispetto a vari disturbi della sfera fisica, motoria, psichica, cognitiva o emotiva, e può…