Mangiare, vestirsi, imparare a scrivere e fare sport sono attività semplici e immediate, che però possono diventare molto complicate per un bambino con difficoltà motorie.
Il libro di recente uscita di Lisa A. Kurtz, Disturbi della coordinazione motoria. Come aiutare i bambini goffi a casa e a scuola, è un pratico manuale, rivolto in primo luogo a genitori, insegnanti e terapisti, nel quale si possono trovare utili informazioni e indispensabili suggerimenti per riconoscere i disturbi della coordinazione motoria.
Esso fornisce altresì le indicazioni su come cercare un’assistenza professionale e indica alcune originali strategie didattiche per aiutare un bambino goffo a scuola e a casa.
Si tratta in sostanza di una risorsa accessibile a tutti, che presenta – oltre ai suggerimenti pratici – i vari approcci ai problemi di coordinazione motoria, resi più semplici tramite numerosi grafici e tabelle.
(S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Simone è “urlo di gioia e muro di sabbia” È stato definito così Simone, figlio trentunenne con disabilità di Franca, ed è la stessa madre a raccontare la storia di un “‘progetto di vita”‘ costruito giorno dopo giorno, dall’infanzia,…