Affronterà sotto un profilo giuridico e organizzativo i problemi riguardanti gli aspetti sociali di tutela delle persone con disabilità e gli aspetti scientifico-clinici di alcune disabilità: si tratta del Forum sulle Disabilità: prevenzione e tutela, in corso dal 6 al 10 giugno nell’incantevole scenario di Villa Contarini – Fondazione Ghirardi, a Piazzola sul Brenta (Padova).
L’appuntamento è stato concordato fra la Fondazione Ghirardi e gli Assessorati delle Politiche Sanitarie, delle Politiche Sociali e della Cultura della Regione Veneto, a precedere l’Accordo di Programma che dovrà essere approvato dalla Giunta Regionale del Veneto entro la fine del 2006.
Questi i temi previsti per le varie giornate di Villa Contarini:
– martedì 6 giugno (Galleria delle Conchiglie, ore 9-13): Disabilità: diritti umani e legislazione.
– mercoledì 7 giugno (Galleria delle Conchiglie, ore 9-18): La nascita pretermine: problematiche ostetriche e neonatologiche; Il follow up del neonato pretermine; Tavola rotonda: aspetti organizzativi.
– giovedì 8 giugno (Galleria delle Conchiglie, ore 9-13): Sclerosi multipla: aggiornamenti sull’eziopatogenesi e la terapia.
– venerdì 9 giugno (Galleria delle Conchiglie, ore 9-16.30): Disabilità visiva: muoversi in sicurezza tra legislazione e barriere sensoriali, architettoniche, culturali; (Sala degli Scapoli, ore 14-18): Diversamente udenti: la sordità ed il linguaggio nel terzo millennio.
– sabato 10 giugno (Sala dell’Altalena, ore 9.30-12.30): Tavola rotonda – sclerosi laterale amiotrofica: diagnosi, patogenesi e prospettive terapeutiche.
Per ulteriori informazioni:
Segreteria organizzativa, 2020 – Duemilaeventi
Borgo Musiletto, 26, 35013 Cittadella (Padova)
fax 049 9403233, info@duemilaeventi.com
www.duemilaeventi.com – www.fondazioneghirardi.org.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…