Fragilità e deformabilità ossea sono caratteristiche comuni dell’osteogenesi imperfetta, definizione che comprende un gruppo molto eterogeneo di disordini ereditari del tessuto connettivo. Vi si associano poi in misura variabile altre anomalie dei tessuti extrascheletrici come le sclere, i denti, la cute, i legamenti.
La presenza o meno di queste manifestazioni e la loro diversa gravità danno luogo ad una notevole variabilità del quadro clinico: da forme gravissime a forme moderate o molto lievi, che si manifestano solo con una diminuzione della resistenza ossea.
Ad occuparsi in Italia da molto tempo di questi problemi è l’AS.IT.O.I (Associazione Italiana Osteogenesi Imperfetta), che dal 9 all’11 giugno organizza a Roma il proprio XXII Convegno Nazionale (Hotal Holiday Inn, Roma – Eur, Parco dei Medici).
L’evento – che vivrà i suoi principali momenti nella giornata di sabato, conclusa dall’Assemblea Annuale dei soci AS.IT.O.I. – darà spazio a numerosi relatori, provenienti da vari Centri specialistici d’Italia, che oltre ad aggiornare i presenti sulle varie novità in ambito medico-scientifico, affronteranno anche questioni sociali, psicologiche e legislative.
Da segnalare anche, nella serata di venerdì, la rappresentazione dello spettacolo teatrale Farmaci orfani, quattro pezzi fragili, prodotto dalla compagnia teatrale milanese Figure Capovolte, del cui debutto anche il nostro sito si è a suo tempo occupato.
(S.B.)
Per ulteriori informazioni:
AS.IT.O.I., Via Monteverdi, 12, 23887 Olgiate Molgora (Lecco)
tel. 039 509470 – 346 0866660, fax 039 509470
info@asitoi.it – www.asitoi.it.
Articoli Correlati
- Nelle Marche in musica contro l'osteogenesi Una serata di successo a Mondolfo (Pesaro Urbino), che ha consentito di raccogliere fondi per l'Associazione AS.IT.O.I. (Associazione Italiana Osteogenesi Imperfetta), oltre che di informare e sensibilizzare sulla realtà di…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La Linea Guida sull'autismo come esempio per parlare di valutazione dell'efficacia Come preannunciato nei giorni scorsi, dopo essersi soffermata sulle caratteristiche della "Linea Guida" sull'autismo, recentemente prodotta dall'Istituto Superiore di Sanità, Maria Luisa Gargiulo dedica ora un ampio approfondimento alla valutazione…