Interessanti, anche per le persone con disabilità, le proposte turistiche del CRAL (Circolo Ricreativo Aziendale Lavoratori) di Poste Italiane, Associazione senza fini di lucro, con sede centrale a Roma, nata nel 1997 dalla trasformazione dei vecchi dopolavoro aziendali e volta ad attività di tipo culturale, sociale, ricreativo e sportivo.
Infatti, se fin dal 1999 vengono organizzati soggiorni assistiti presso strutture turistiche accessibili, dedicate a disabili figli di associati (proposta confermata anche per il 2006, in due turni a Tortoreto Lido, presso Teramo, dal 10 al 24 giugno e dal 2 al 16 settembre), quest’anno prende avvio un nuovo progetto, vale a dire il primo Corso di formazione per operatori addetti all’animazione, dedicato a persone con sindrome di Down, dai 18 ai 35 anni d’età.
L’iniziativa – che si svolgerà a Policoro (Matera), presso il Circolo Velico Lucano e grazie alla collaborazione di quest’ultimo – prevede due diversi periodi di soggiorno (18 giugno-1 luglio; 30 luglio-12 agosto) ed è aperta ad un totale di dieci persone con sindrome di Down.
L’obiettivo è quello di favorire la formazione di competenze professionali nel gioco e nell’animazione, per operare in feste per bambini, ludoteche, centri estivi e villaggi turistici. E questo tramite le competenze tecniche acquisite durante la frequenza del corso, seguite da interventi diretti svolti con l’aiuto di animatori professionisti.
Una proposta, quindi, particolarmente intelligente, nel segno della più piena integrazione, che consentirà ai partecipanti di vivere anche una piacevole vacanza, in una struttura incantevole che ospita ragazzi provenienti da tutta Italia.
(S.B.)
Informazioni approfondite sul soggiorno assistito di Tortoreto Lido, sono invece disponibili cliccando qui.
Per ulteriori informazioni:
Segreteria CRAL Poste, tel. 06 59587380, fax 06 59587225
info@cralposte.com – www.cralposte.com.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Come il disability manager cambierà l’approccio all’inclusione lavorativa Presentiamo un ampio approfondimento dedicato al disability manager e al suo ruolo in un contesto aziendale, ovvero a quella persona che deve definire, coordinare e gestire diverse altre figure professionali,…
- Il disability manager nel mondo del lavoro, ai tempi del coronavirus «Le conseguenze sanitarie, economiche e sociali dell’emergenza coronavirus - scrive Palma Marino Aimone della SIDIMA (Società Italiana Disability Manager) - sono sotto gli occhi di tutti e coinvolgono ciascuno di…