«Il diritto alla salute – è la premessa di un’interessante nota pubblicata nei giorni scorsi da “Regioni.it”, periodico telematico della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome – rappresenta uno dei fondamentali diritti di libertà. Qualsiasi dibattito relativo ai possibili sviluppi di un moderno sistema di welfare non può prescindere dagli investimenti necessari per la valorizzazione e il miglioramento della sanità pubblica».
«Ma la sanità – continua la nota – rappresenta anche la voce di maggior peso nel bilanci regionali. E le Regioni italiane ne hanno fatto uno dei terreni di maggior confronto nei rapporti con il Parlamento, con l’Unione Europea e con il Governo. Ciò è spiegabile non solo in termini ragionieristici, ma anche in relazione al fatto che la sanità è sicuramente il settore dove più forte, più sentito, talvolta più stringente, è il rapporto con il cittadino».
A questo proposito, evidenzia «Regioni.it», una cartina al tornasole è data «dalla grande attenzione che anche il web riserva al tema e che trova un puntuale riscontro nei canali tematici che caratterizzano ormai i siti delle Regioni e delle Province Autonome».
In tal senso la testata propone un utile “censimento” di tali canali tematici, ripartito regione per regione (assieme alle Province Autonome di Trento e Bolzano), che riprendiamo a nostra volta:
REGIONI E PROVINCE AUTONOME
La Sanità online
– Abruzzo
– Basilicata
– Bolzano
– Calabria
– Campania
Emilia-Romagna
– Friuli-Venezia Giulia
– Lazio
– Liguria
– Lombardia
– Marche
– Molise
– Piemonte
– Puglia
– Sardegna
– Sicilia
– Toscana
– Trento
– Umbria
– Valle d’Aosta
– Veneto
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…