Si intitola Fare comunità, la Festa Nazionale delle Comunità di Capodarco, che da venerdì 23 a domenica 25 giugno proporrà momenti di riflessione e tanto divertimento, presso la sede storica di Capodarco di Fermo (Ascoli Piceno).
L’iniziativa, giunta alla terza edizione, assume un’importanza particolare poiché si inserisce nell’ambito dei festeggiamenti per il quarantesimo anniversario della fondazione della stessa Comunità, voluta nel 1966 da don Franco Monterubbianesi.
Da allora questa realtà associativa ha continuato a crescere e a svilupparsi nei valori della solidarietà, dell’accoglienza e dell’inclusione sociale, raggiungendo attraverso la Comunità Internazionale di Capodarco anche l’America Centrale e l’Africa, dove l’organizzazione opera per il sostegno delle persone più fragili ed emarginate.
Concerti, spettacoli teatrali, recital e tante specialità gastronomiche faranno da sfondo a momenti di grande impegno, come il convegno previsto sabato 24 (ore 17) – introdotto dallo stesso don Monterubbianesi – nel corso del quale si discuterà di attualità politica, economica e sociale e del “modello Capodarco”.
La serata conclusiva della manifestazione sarà invece interamente dedicata al premio L’anello debole, organizzato dalla Comunità e giunto quest’anno alla seconda edizione. Domenica 25, infatti, avrà luogo la presentazione delle opere vincitrici e la consegna dei premi (ore 21).
In chiusura è previsto anche un dibattito con la giuria che ha valutato le opere in concorso, della quale anche quest’anno fanno parte Giancarlo Santalmassi, Daniele Segre e don Vinicio Albanesi, presidente della Comunità di Capodarco.
Si segnala, per concludere, che gli eventi della tre giorni sono aperti a tutti (gratuitamente) e che a completare la grande festa vi saranno mostre fotografiche, mercatini di articoli artigianali ed esposizioni di lavori realizzati all’interno delle diverse Comunità.
(C.N.)
Per ulteriori informazioni:
tel. 0734 683927, 333 6519709, info@ventodizefiro.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- I primi cinquant’anni di Capodarco Era il Natale del 1966, quando un piccolo gruppo di tredici persone con disabilità e un giovane prete, don Franco Monterubbianesi, decisero di iniziare l’avventura di una vita in comune…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…