Il titolo del seminario – che si terrà venerdì 30 giugno e sabato 1° luglio a Frascati (Roma), presso il Grand Hotel Villa Tuscolana (Via del Tuscolo km 1.500) – è Citizens as CRS Partners: Taking CRS seriously. Obstacles, Good Practices, Winning Strategies, dove CRS sta per Corporate Social Responsability e si riferisce al concetto di responsabilità sociale d’impresa.
L’incontro verterà sul «rapporto tra cittadini e aziende private nel quadro delle strategie di responsabilità sociale delle imprese e, più specificamente, dei rapporti di partnership tra imprese e organizzazioni civiche in Europa».
La scelta di tale tema si basa sulla considerazione che, se è vero che si stanno diffondendo nuove forme di responsabilità sociale d’impresa attraverso il dialogo tra imprese e comunità di riferimento, è anche vero che mancano informazioni pratiche sulle partnership tra cittadini e imprese, manca cioè l’informazione sulle esperienze di responsabilità sociale delle imprese.
All’appuntamento parteciperanno rappresentanti del mondo delle imprese, ma anche dei sindacati, delle associazioni dei cittadini, delle ONG (Organizzazioni Non Governative), delle istituzioni internazionali, del governo italiano e delle amministrazioni pubbliche.
L’evento sarà suddiviso in tre sessioni, la prima delle quali sarà dedicata alla presentazione dei risultati del progetto europeo Citizens as CRS Partners: Building CRS Partnership between Companies and Citizens’ Organizations – cofinanziato dalla struttura DG Employment and Social Affairs della Commissione Europea e realizzato da CittadinanzAttiva e da FONDACA, la Fondazione per la Cittadinanza Attiva – consistente nell’analisi di circa cinquanta esperienze di partnership raccolte in nove Stati dell’Unione Europea.
Durante la seconda sessione, invece, verranno discusse, nel corso di una tavola rotonda, le linee guida sulla costruzione delle partnership e i principali risultati del progetto presentato durante la prima sessione.
Infine, l’ultima sessione sarà dedicata ad un focus sulla responsabilità sociale d’impresa, nell’ambito del settore finanziario, con esplicito riferimento all’impatto che hanno provocato i recenti scandali finanziari sui cittadini europei.
L’incontro è organizzato da CittadinanzAttiva, FONDACA e il Gruppo di Frascati per la responsabilità sociale delle imprese.
(B.P.)
Ufficio Stampa CittadinanzAttiva
Simona Sappia: tel. 06 36718394
Rachele Giacalone: tel. 06 36718361.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…