Gruppi di lavoro e workshop costituiranno il “piatto forte” dell’incontro organizzato per mercoledì 28 giugno a Venezia dalla locale Università di Ca’ Foscari, in collaborazione con il Comune e l’Ufficio del Giudice Tutelare del Tribunale di Venezia (Auditorium Università Ca’ Foscari Santa Margherita, Campo Santa Margherita, ore 9-18), sulla Legge 6/2004. Titolo: Incontro sull’applicazione della Legge 6/2004. Il riconoscimento dei diritti inviolabili ed il superamento degli ostacoli alla libertà ed all’uguaglianza attraverso l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà.
Infatti, dopo i saluti istituzionali e alcuni interventi dedicati in particolare all’amministrazione di sostegno, ovvero la questione trattata dalla Legge 6/2004 (Sergio Trentanovi, giudice tutelare e presidente della Terza Sezione del Tribunale di Venezia, sul tema Il superamento del giudizio di incapacità di intendere e di volere. La possibilità di agire; Vittorio Volterra, ordinario di Psichiatria all’Università di Bologna, sul tema Il progetto di sostegno ed i problemi della psiche), alle 11.30 inizieranno i lavori di gruppo, ripartiti in sette diverse aree (Amministrazione di sostegno; Sanitaria; Sociale; Volontariato; Economica; Istituzionale; Universitaria).
A concludere l’incontro, dopo il confronto che seguirà ai lavori di gruppo, saranno le relazioni di sintesi di Paolo Cendon, docente di Istituzioni di Diritto Provato all’Università di Trieste e di Ennio Fortuna, procuratore generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Venezia, sul tema Per un progetto di sostegno possibile.
(S.B.)
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Vita Indipendente e ISEE: il nuovo contesto del welfare La crisi mondiale e italiana, i pericoli di un costante peggioramento, nel nostro Paese, per la situazione delle persone con disabilità, con l'inaccettabile prospettiva di un ulteriore regresso del welfare:…