Il nuovo bollettino si chiama «CAADmagazine» e si compone di una raccolta di segnalazioni locali e nazionali sul tema dell’accessibilità della casa e degli ausili, di una rassegna stampa tratta da riviste specializzate e di una parte dedicata alle recensioni bibliografiche e agli approfondimenti.
In particolare, i due approfondimenti del primo numero riguardano gli adattamenti domestici per le madri disabili e una testimonianza del SUNIA, il sindacato degli inquilini, sulle difficoltà che incontrano gli inquilini disabili.
Questa pubblicazione telematica è un nuovo servizio messo a disposizione dal CAAD (Centro Provinciale per l’Adattamento dell’Ambiente Domestico rivolto a Persone Anziane e Disabili) di Bologna.
I CAAD sono stati istituiti dalla Regione Emilia Romagna in ogni sua Provincia allo scopo di fornire ai cittadini interessati un servizio di informazioni e consulenza «al fine di individuare soluzioni che possano migliorare la fruibilità della propria abitazione e la qualità della vita a domicilio per le persone disabili e anziane».
Il Centro bolognese è gestito dal Comune in collaborazione con il CRH, Centro Risorse Handicap – a sua volta realizzato in collaborazione con la Cooperativa Sociale Accaparlante – che si occupa dello sportello informativo e della documentazione. Per la consulenza tecnica vi è anche il supporto dell’Ausilioteca dell’AIAS bolognese (Associazione Italiana Assistenza Spastici).
(B.P.)
caad@comune.bologna.it.
Per contattare il CAAD di Bologna:
– Sportello informativo (c/o Centro Risorse Handicap, Viale Vicini, 20, 40122 Bologna): martedì 9.30-12.30; mercoledì e giovedì 13.30-16.30; tel. 051 204353; fax 051 204354; caad@comune.bologna.it.
– Consulenze Tecniche (c/o Ausilioteca AIAS Bologna, Via Agucchi, 121/6, 40133 Bologna): tel. 051 313899 (su appuntamento).