Si tratta del Laboratorio per l’Analisi Posturale, del Movimento e del Cammino, realizzato grazie anche ad un contributo della Fondazione Cariverona.
Vi si studierà il movimento umano, sia per quanto riguarda gli aspetti biomeccanici (descrizione cinematica e dinamica, modelli muscolo-scheletrici, simulazione del movimento), sia per quelli neurali connessi al controllo motorio e alla coordinazione del movimento.
Il Laboratorio è inoltre dotato di una piattaforma sensibile al carico che è in grado di rilevare l’interazione dei muscoli sul terreno, attraverso la rappresentazione del vettore delle forze in gioco (valori cinetici).
«Per il nostro Centro - sottolinea Alessandro Casentino, fisiatra e responsabile del nuovo Laboratorio – è un rilevante passo in avanti per la diagnosi e la ricerca delle patologie motorie e neuromotorie dei nostri pazienti, in particolare con disabilità. La ricostruzione del movimento e la disponibilità dei dati rilevati dalle apparecchiature del Laboratorio ci consentirà di analizzare e diagnosticare con dati oggettivi il movimento del cammino, di orientare e validare i percorsi riabilitativi e di fornire un aiuto nello studio delle strategie compensative delle patologie che possono prevedere interventi chirurgici o altri tipi di soluzioni meno invasive».
(S.B.)
Istituto Don Calabria, Via San Marco, 121, Zona Spianà, 37138 Verona
tel. 045 8184111, fax 045 8184100
segreteriadirezione@centrodoncalabria.it – www.centrodoncalabria.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…