Un laboratorio per lo studio del movimento umano

Inaugurato a Verona, presso il Centro Polifunzionale Don Calabria, il nuovo Laboratorio per l'Analisi Posturale, del Movimento e del Cammino, struttura all'avanguardia che servirà a studiare e ad analizzare il movimento umano, a scopi clinici, in ambito di patologie neuromotorie
È stata inaugurata nei giorni scorsi a Verona – presso il Centro Medico “Claudio Santi”, Centro Polifunzionale Don Calabria -­ una nuova importante struttura diagnostica, che servirà a studiare e ad analizzare con dati oggettivi il movimento umano attraverso la rilevazione di grandezze cinematiche e cinetiche, per scopi clinici nell’ambito dello studio di patologie neuromotorie sui disabili sia adulti che bambini, oltre che per finalità di ricerca scientifica.

Si tratta del Laboratorio per l’Analisi Posturale, del Movimento e del Cammino, Henri Matisse, La danza, 1910realizzato grazie anche ad un contributo della Fondazione Cariverona.
Vi si studierà il movimento umano, sia per quanto riguarda gli aspetti biomeccanici (descrizione cinematica e dinamica, modelli muscolo-scheletrici, simulazione del movimento), sia per quelli neurali connessi al controllo motorio e alla coordinazione del movimento.

A comporre la struttura, una serie di sei telecamere speciali (optoelettroniche), capaci di cogliere lo spettro dell’infrarosso e dunque in grado di rilevare segnali da marker posizionati su punti specifici del corpo umano. Questi segnali, grazie ad un algoritmo particolare, permettono al computer di rielaborare un’immagine del corpo in movimento e di fornire per i singoli segmenti corporei i valori angolari, di accelerazione e direzione del movimento (valori cinematici).
Il Laboratorio è inoltre dotato di una piattaforma sensibile al carico che è in grado di rilevare l’interazione dei muscoli sul terreno, attraverso la rappresentazione del vettore delle forze in gioco (valori cinetici).

«Per il nostro Centro -­ sottolinea Alessandro Casentino, fisiatra e responsabile del nuovo Laboratorio – è un rilevante passo in avanti per la diagnosi e la ricerca delle patologie motorie e neuromotorie dei nostri pazienti, in particolare con disabilità. La ricostruzione del movimento e la disponibilità dei dati rilevati dalle apparecchiature del Laboratorio ci consentirà di analizzare e diagnosticare con dati oggettivi il movimento del cammino, di orientare e validare i percorsi riabilitativi e di fornire un aiuto nello studio delle strategie compensative delle patologie che possono prevedere interventi chirurgici o altri tipi di soluzioni meno invasive».

Il nuovo Laboratorio rappresenta un prezioso strumento a supporto dell’attività clinica che, oltre a potenziare i servizi diagnostici e a validare i protocolli terapeutici del Centro Don Calabria, consentirà l’analisi e la consulenza nella prescrizione di ausili ortopedici, protesi e ortesi, in favore di bambini e adulti affetti da lesioni prevalentemente a carico del sistema nervoso e in soggetti, per lo più adulti, affetti da patologie dell’apparato locomotore.

«Nella fase di avvio – precisa Stefano Schena, direttore del Centro Polifunzionale Don Calabria – il Laboratorio sarà orientato in modo prioritario allo studio e alla valutazione dei pazienti con disabilità già da noi seguiti, aprendosi con gradualità alle necessità espresse dalla collettività, date le ampie potenzialità di utilizzo dello strumento, ad esempio nella prevenzione in medicina del lavoro, medicina dello sport, medicina legale e delle assicurazioni».
(S.B.)

Per ulteriori informazioni:
Istituto Don Calabria, Via San Marco, 121, Zona Spianà, 37138 Verona
tel. 045 8184111, fax 045 8184100
segreteriadirezione@centrodoncalabria.itwww.centrodoncalabria.it.
Share the Post: