L’Ufficio Relazioni con il Pubblico del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) – con la collaborazione scientifica dell’Istituto di Tecnologie Didattiche dello stesso CNR – ha svolto un’indagine sulle ricerche nel settore della didattica di alunni disabili con l’ausilio di strumenti informatici, per offrire informazioni il più possibile aggiornate e complete in merito.
I risultati di tale indagine sono stati organizzati in un percorso tematico strutturato, che rappresenta un viaggio attraverso le attività del CNR connesse con la disabilità e fornisce una panoramica sulle ricerche in corso, quelle svolte, le esperienze significative sviluppate, i prodotti e i servizi specialistici offerti.
Le varie attività sono state suddivise in base ai diversi settori di ricerca, identificati con il tipo di disabilità e cioè Disturbi della vista, Difficoltà motorie, Difficoltà di apprendimento, Altri disturbi.
Il percorso cerca di rispondere il più concretamente possibile alle esigenze espresse, evidenziando per ogni prodotto e servizio: che cos’è, per chi, la metodologia, le funzionalità, gli autori e dove trovarlo.
Da segnalare infine che per diffondere e trasferire le conoscenze che nascono da questa ricerca e che possono contribuire a migliorare le prospettive per l’integrazione delle persone con disabilità nella scuola e nella società, è stato realizzato un CD i cui contenuti sono consultabili da tutti, accedendo al sito dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico del CNR.
(A.D.V.)
Ufficio Relazioni con il Pubblico del CNR, tel. 06 49932019
fax 06 49933077, urp@cnr.it – www.urp.cnr.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- I limiti e le novità di quell'indagine Istat sull'integrazione Emergono criticità, omissioni e incongruenze, ma anche importanti conferme e significative novità, da quell'indagine presentata nei giorni scorsi dall'Istat sull'integrazione degli alunni con disabilità. Il tutto, però, sa dell'ennesima buona…
- Tecnologie e didattica inclusiva: essere padroni del proprio destino Ruota attorno a una proporzione («La tecnologia sta alla didattica come la tifloinformatica sta alla didattica inclusiva») questa ampia riflessione di Franco Lisi, che scrive tra l'altro: «Ci sarà integrazione…