C’è ancora tempo fino al 15 settembre per rispondere al bando dell’Università di Bologna per l’iscrizione al Master di Pedagogia Speciale, rivolto ad un minimo di 11 e a un massimo di 22 partecipanti.
Obiettivo della specializzazione è quello di creare una figura professionale valida per la qualifica di amministratore di sostegno (istituita con la Legge 6/2004), ovvero capace di intervenire nell’ambito delle difficoltà di apprendimento, grazie a competenze legislative riguardanti «le procedure rivolte a garantire il pieno rispetto della dignità umana e i diritti di libertà e autonomia delle persone con deficit, attraverso la conoscenza di prassi per promuoverne la piena integrazione per una vita autonoma e indipendente», come recita il testo originale della presentazione di tale iniziativa.
Secondo la Legge 6/2004 – sulla quale più volte il nostro sito si è ampiamente soffermato – l’amministratore di sostegno è colui che, nominato dal giudice tutelare, «assiste un soggetto con infermità o menomazione fisica o psichica tali da trovarsi nell’impossibilità, anche temporanea, di provvedere ai propri interessi».
Per raggiungere tale formazione, durante il corso (il cui costo ammonta a 7.400 euro) verranno approfonditi i seguenti moduli: le patologie, la percezione e l’apprendimento; l’affettività, le emozioni e l’apprendimento; i contesti, la complessità e gli apprendimenti; le strategie e i processi di apprendimento; le buone prassi; i mediatori e i progetti.
Condizione per l’ammissione è il conseguimento della laurea nelle seguenti discipline: Scienze della Formazione, Psicologia, Medicina, Scienze della Comunicazione, DAMS, Giurisprudenza ed equipollenti.
La selezione avverrà sulla base dei titoli di studio presentati e dei risultati della prova di accesso, la quale si comporrà di una prova scritta (sabato 23 settembre, ore 10-12.30, presso l’aula magna della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna) e di una orale (martedì 26 settembre, ore 9, presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin”).
(B.P.)
Professor Nicola Cuomo
c/o Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin”
dell’Università di Bologna, tel. 051 2091483, fax 051 2091489
nicola.cuomo@unibo.it – www.unibo.it/emozione.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…