Sarà lunedì 13 novembre (Università Cattolica, ore 10-17.30) la giornata di apertura del master, che si protrarrà per dodici mesi, organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano e dall’Istituto Besta del capoluogo lombardo, intitolato Case Manager. Bioetica, scienze umane e ICF per progettare e unire le reti con e per le persone con disabilità.
Vale la pena ricordare che ICF sta per Classificazione Internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute e si tratta di un criterio diffuso nel 2001 dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), per descrivere e misurare la salute e la disabilità delle popolazioni.
L’idea formativa del master milanese nasce dalla considerazione che nella nostra società è in atto un’inversione di tendenza per cui stanno diminuendo in quantità i casi di malattie acute se paragonati a quelli di malattie croniche invalidanti, anche legate all’invecchiamento della popolazione.
A partire da tale considerazione, il corso mira a formare personale capace di «lavorare in contesti educativi, lavorativi e sociosanitari, a partire dalla valutazione dei bisogni della persona con disabilità, attraverso il coordinamento e l’attivazione del lavoro di rete, l’organizzazione di piani operativi di lavoro, l’avvio e il miglioramento di piani assistenziali e lo svolgimento di funzioni di collegamento e monitoraggio».
«Il case management – si spiega nella presentazione del master – può essere definito come un metodo di lavoro in grado di utilizzare le offerte disponibili e allo stesso tempo di superare i confini tra i servizi. In sintesi il case manager, consapevole delle dinamiche culturali in atto e delle problematiche bioetiche, interviene, sulla base di una chiara concezione della persona e dei suoi diritti inalienabili, assicurando un sevizio multidisciplinare centrato sulla persona e sulle sue esigenze piuttosto che solo sull’organizzazione e i bisogni dei sistema stesso».
Da segnalare che alla giornata di apertura del master, il 13 novembre, parteciperà anche Giampiero Griffo, membro del Consiglio Mondiale di DPI (Disabled Peoples’ International) e vicepresidente dell’EDF (European Disability Forum), il quale terrà una propria lectio magistralis.
(B.P.)
Per ulteriori informazioni:
Università Cattolica del Sacro Cuore, Ufficio Master
tel. 02 72343860, fax 02 72345202
master.universitari@unicatt.it – www.unicatt.it/masteruniversitario.