«Il Breithorn Occidentale – si può leggere in CrinaleOnLine, sito specializzato in alpinismo – è il 4000 forse più facile delle Alpi che si trova sopra Cervinia in Valle d’Aosta. Questa montagna in effetti non presenta particolari difficoltà tecniche e dalla sua vetta si può ammirare un bellissimo panorama sui 4000 più famosi, tra cui il Cervino».
Probabilmente per un alpinista sarà indubbiamente così, ma ciò nulla toglie all’importanza e all’eccezionalità dell’impresa tentata qualche giorno fa da due persone con disabilità giapponesi, Seiji Uchida e Kyoga Ide, che accompagnati da una squadra scientifica del Centro di Ricerche di Tsukuba, a nord di Tokyo, sono partiti per arrivare appunto ai 4.165 metri della vetta del Breithorn, cima di confine tra la Valle d’Aosta e la Svizzera, che geograficamente appartiene al territorio vallese della Confederazione Elvetica.
L’ascensione è incominciata dalla stazione della teleferica Matterhorn Glacier Paradise, a 3.883 metri da dove, normalmente, la vetta del Breithorn può essere raggiunta in circa due ore e mezza. A circa metà percorso, però, la squadra è stata costretta a rinunciare, dopo essere giunta in una zona particolarmente impervia, ove sarebbe stato necessario ricorrere ai ramponi per il ghiaccio.
E in ogni caso i due giapponesi – l’uno paraplegico a causa di un incidente stradale, l’altro colpito da una forma di distrofia muscolare – hanno dichiarato di essere stati molto contenti di avere tentato questa impresa.
Il primo di loro è stato trainato su una slitta, il secondo, invece, è stato trasportato da una guida che indossava una tuta dotata di speciali sensori in grado di rilevare le tensioni muscolari e di moltiplicarne l’energia tramite particolari apparati elettrici.
(S.B.)
Articoli Correlati
- Abbiamo "toccato con mano" la Tunisia È stato uno dei più apprezzati eventi cultural-sportivo-turistici fra quelli organizzati in 40 anni dall’ADV (Associazione Disabili Visivi). L’hanno chiamata “Settimana Gialla”, per richiamare il colore delle sabbie del Sahara,…
- Egidio Marchese, Ufficiale della Repubblica Italiana, a 4.165 metri in monosci Recentemente è stato insignito dell’Ordine del Merito di ufficiale della Repubblica, per il suo impegno nello sport paralimpico e per la sua dedizione alla pratica sportiva come occasione di inclusione…
- Il patrimonio della Valle d’Aosta dev’essere alla portata di tutti Un patrimonio paesaggistico così prezioso come quello della Valle d’Aosta dev’essere alla portata di tutti e in tal senso, nonostante l’oggettiva asperità e pendenza del territorio, l’Amministrazione Regionale si è…