Non solo proiezioni di pellicole – che includeranno quelle in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia – ma anche lezioni, discussioni, lavori di gruppo e molti approfondimenti stanno caratterizzando la seconda edizione della Scuola Estiva di Cinema e Diritti Umani organizzata dall’European Inter-University Centre for Human Rights and Democratisation (EIUC, Centro Europeo Inter-Universitario per i Diritti Umani e la Democratizzazione).
Le varie attività del corso, che si sta svolgendo al Lido di Venezia e che si protrarrà fino al 13 settembre, sono coordinate da Nick Danziger – direttore del progetto – e vedranno la partecipazione di esperti in entrambi i settori, sia quello cinematografico che quello dei diritti umani.
L’iniziativa, che già lo scorso anno ha coinvolto studenti e professionisti da tutto il mondo, si prefigge di far riflettere su una tematica di grande interesse e attualità: l’uso del cinema come strumento per aumentare la diffusione della conoscenza e della consapevolezza dei diritti umani.
L’EUIC – ospitato presso il Monastero Benedettino di San Niccolò, che è anche sede della Scuola Estiva – è un centro europeo interdisciplinare in cui vengono perfezionati l’insegnamento e la ricerca nell’ambito di quelle aree della legislazione europea maggiormente finalizzate alla promozione dei diritti umani e della democrazia.
(C.N.)
Segreteria Scuola Estiva di Cinema e Diritti Umani
c/o European Inter-University Centre
for Human Rights and Democratisation
Monastero di San Niccolò
Riviera San Niccolò 26, 30126 Venezia – Lido
tel. 041 2720913, fax 041 2720914
info@cinemahumanrights.org – www.eiuc.org.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…