Si terrà domenica 17 settembre, presso l’Ospedale Civile di Pescara, un convegno sul tema Il paziente con malattia autoimmune e reumatica: nuove opportunità in ambito di terapia e qualità della vita.
Tra gli organizzatori dell’evento vi è anche l’APAI (Associazione Patologie Autoimmuni Internazionale), organismo senza scopo di lucro fondato nel 1996 il cui obiettivo primario è proprio quello della tutela dei pazienti affetti da malattie autoimmuni.
Si tratta di patologie causate da un anomalo funzionamento del sistema immunitario che dirotta la propria attività – normalmente rivolta ad eliminare dall’organismo corpi estranei quali virus, batteri e cellule tumorali – contro l’organismo stesso.
Le malattie più diffuse ed invalidanti di questo gruppo sono ad esempio la sclerosi multipla, il lupus eritematoso sistemico (LES), l’artrite reumatoide e la sclerodermia.
Durante l’incontro di Pescara, si alterneranno relazioni più strettamente cliniche, come quella dedicata ai pro e ai contro delle nuove opzioni terapeutiche (I biologici, I farmaci di fondo, FANS e Coxib) ad altre connesse alla qualità della vita del paziente immuno-remautico, con uno spazio riservato anche ad aspetti medicolegali e sociosanitari, legati a queste patologie.
(S.B.)
Per ulteriori informazioni:
APAI, Via degli Uliveti, 8 – 64029 Silvi Marina (Teramo)
tel. 085 9353560 (16.30-18.30), fax 085 9353560
apai@assoc-apai.org.
Articoli Correlati
- La sindrome di Sjögren* Un'ampia scheda dedicata alla sindrome di Sjögren, malattia autoimmune che attacca principalmente le ghiandole salivari e quelle lacrimali, con il frequente coinvolgimento, però, di numerosi altri organi del corpo
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L’autismo e le vaccinazioni «L'evidenza scientifica smentisce l’esistenza di una relazione causale tra vaccino MMR e disturbi dello spettro autistico» e «Una parte consistente dell'evidenza epidemiologica non dimostra alcuna associazione tra vaccino MMR e…