Terapia e qualità della vita nelle malattie autoimmuni

Un convegno che si terrà a Pescara il 17 settembre, dove verranno trattati vari temi legati alle malattie autoimmuni e reumatiche che comprendono patologie come la sclerosi multipla, il lupus eritematoso sistemico, l'artrite reumatoide e la sclerodermia. Particolare spazio verrà dato agli aspetti connessi alla qualità della vita dei pazienti

Si terrà domenica 17 settembre, presso l’Ospedale Civile di Pescara, un convegno sul tema Il paziente con malattia autoimmune e reumatica: nuove opportunità in ambito di terapia e qualità della vita.
Tra gli organizzatori dell’evento vi è anche l’APAI (Associazione Patologie Autoimmuni Internazionale), organismo senza scopo di lucro fondato nel 1996 il cui obiettivo primario è proprio quello della tutela dei pazienti affetti da malattie autoimmuni.

Si tratta di patologie causate da un anomalo funzionamento del sistema immunitario che dirotta Analisi di immagini a immunofluorescenza, relative a malattie autoimmunila propria attività – normalmente rivolta ad eliminare dall’organismo corpi estranei quali virus, batteri e cellule tumorali – contro l’organismo stesso.
Le malattie più diffuse ed invalidanti di questo gruppo sono ad esempio la sclerosi multipla, il lupus eritematoso sistemico (LES), l’artrite reumatoide e la sclerodermia.

Durante l’incontro di Pescara, si alterneranno relazioni più strettamente cliniche, come quella dedicata ai pro e ai contro delle nuove opzioni terapeutiche (I biologici, I farmaci di fondo, FANS e Coxib) ad altre connesse alla qualità della vita del paziente immuno-remautico, con uno spazio riservato anche ad aspetti medicolegali e sociosanitari, legati a queste patologie.
(S.B.)

Il programma completo del Convegno di Pescara è disponibile cliccando qui.
Per ulteriori informazioni:
APAI, Via degli Uliveti, 8 – 64029 Silvi Marina (Teramo)
tel. 085 9353560 (16.30-18.30), fax 085 9353560
apai@assoc-apai.org.
Share the Post: