Il bel progetto Mare per tutti – del quale Superando.it si è già più volte occupato – è nato a Savona nel 1999 da una collaborazione tra la Lega Navale e il Comune della città ligure. In seguito, grazie alla collaborazione della società Mare Forza Dieci, l’idea si è ulteriormente sviluppata, fino a coinvolgere, dal 2004, numerose persone con disabilità, facilitandone l’accesso al mare.
Attualmente altri partner dell’iniziativa sono l’Unità Spinale Unipolare Santa Corona di Pietra Ligure (Savona), il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), la Capitaneria di Porto, l’Assonautica, la Canottieri Sabazia e altre associazioni di persone con disabilità del territorio.
A tale progetto fa riferimento anche il concorso Vinci il Mare per Tutti, lanciato nel maggio di quest’anno alla Mostra Exposanità 2006 di Bologna e organizzato dall’azienda Progettiamo Autonomia – Gruppo Barbieri di Reggio Emilia, a sua volta partner tecnico del Mare per Tutti.
Quest’ultima – che da oltre quarant’anni distribuisce ausili per persone con disabilità – non è un nome nuovo per Savona: infatti, è stato proprio il gruppo emiliano a progettare e a realizzare, in collaborazione con l’azienda danese Guldmann, il sollevatore Pequod che, installato presso la Lega Navale della città ligure, consente ormai da tempo alle persone con disabilità di accedere agevolmente a bordo delle imbarcazioni e di godersi il mare, conferendo al sito la qualifica di “Primo Polo Nautico per Tutti in Italia”.
E proprio qui verranno ospitati sabato 9 e domenica 10 settembre i premiati del concorso Vinci il Mare per Tutti ed esattamente Andrea Contin, di 9 anni, da Padova, assieme a Cristiano Dagaro, da Trieste, secondo classificato e velista già esperto. Entrambi usufruiranno del week-end premio e potranno svolgere attività presso il Polo Nautico savonese. Il terzo classificato, invece, Danilo Ragona da Gassino (Torino) riceverà in omaggio alcuni capi di abbigliamento di Progettiamo Autonomia.
(S.B.)
Ufficio Stampa Mare Forza Dieci (Beatrice Paci)
tel. 347 0503887 – 347 7600182, beatrice.paci@libero.it.
Articoli Correlati
- “Il mare per tutti” sbarca a Pozzuoli Continua ad uscire dalla Liguria la bella esperienza savonese del progetto "Il mare per tutti". Dopo la Sardegna, nel giugno scorso, è ora la volta di Pozzuoli, che si segnala…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Dalla Liguria alla Sardegna, mare per tutti Arriva in Sardegna il progetto "Mare per tutti", nato a Savona sei anni fa, che è stato presentato presso il porto di Santa Maria Navarrese, il primo realmente accessibile dell'isola