Il corso di formazione a carattere teorico e pratico dal titolo L’approccio psicoeducativo ai disturbi pervasivi dello sviluppo si sta svolgendo in questi giorni a Palermo, presso l’Associazione Culturale Sportiva “Amiche del Palermo” (Via G. Pellingra, 16/22).
L’iniziativa, che si protrarrà fino a venerdì 22 settembre, è stata organizzata dall’AGSAS (Associazione Genitori Soggetti Autistici Siciliani).
Tra i relatori che cureranno i seminari previsti dal fitto programma vi sono Luigi Aloisi, presidente dell’AGSAS, Enrico Micheli e Cesarina Xaiz, entrambi del Laboratorio Psicoeducativo (La Valle Agordina, Belluno).
Oltre alla presentazione del modello psicoeducativo – e delle sue caratteristiche fondamentali – quale approccio ai disturbi pervasivi dello sviluppo, nel corso dei cinque giorni verranno anche approfonditi temi quali il rapporto tra il modello stesso e il lavoro con i genitori, la valutazione delle abilità, la diagnosi in ambito di disturbi pervasivi, l’intervento nella comunicazione, e altri ancora.
Si segnala che il corso è aperto non solo a educatori, logopedisti, psicologi, per i quali sono riconosciuti i crediti formativi, ma anche a medici, studenti, familiari e a quanti vivono quotidianamente a contatto con la realtà dell’autismo.
Per informazioni
AGSAS Onlus, P.O. “Aiuto Materno”
Via Lancia di Brolo, 10 – 90145 Palermo
tel. 091 7035400, fax 091 226331
info@autismoperche.it, www.autismoperche.it
Articoli Correlati
- È più vivo che mai l'insegnamento di Enrico Micheli Sarà infatti proprio in ricordo dello psicologo e psicoterapeuta impegnato soprattutto sul fronte dell'autismo e tragicamente scomparso nel 2008, che l'ANGSA Lombardia (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) organizzerà il 28…
- La scomparsa di Enrico Micheli Lascia un vuoto non facilmente colmabile la tragica scomparsa causata da un incidente di montagna di Enrico Micheli, psicologo e psicoterapeuta assai noto per i suoi lavori e le numerose…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…