Anche la FISH sarà presente all’incontro che si terrà a Roma mercoledì 20 settembre (Auditorium del Ministero della Salute, via Lungotevere Ripa 1, ore 17.30), durante il quale Cristiano Gori – curatore del testo La riforma dell’assistenza ai non autosufficienti. Ipotesi e proposte, inserito nella collana Fondazione Smith Kline Management, Economia e Politica sanitaria per la casa editrice Il Mulino – presenterà ufficialmente il proprio lavoro.
Il ministro della Salute Livia Turco, il ministro delle Politiche per la Famiglia Rosy Bindi e il ministro della Solidarietà Sociale Paolo Ferrero discuteranno in sala le ipotesi avanzate dallo studioso (ricercatore senior dell’IRS – Istituto per la Ricerca Sociale di Milano e vicedirettore di «Prospettive Sociali e Sanitarie») insieme agli altri autori che hanno contribuito al suo lavoro, nel tentativo di far fronte al problema reale nel nostro Paese di un aumento progressivo del numero di persone non autosufficienti, aumento legato in particolare al processo di invecchiamento della popolazione. Si calcolano oggi quasi tre milioni di persone in vario modo non autosufficienti.
La ricerca di Gori è organizzata in tre sezioni che comprendono una presentazione generale della problematica, un’analisi delle ipotesi formulabili e una «modalità di applicazione della riforma dell’assistenza ai non autosufficienti in Italia». All’interno delle sezioni i temi presi in considerazione sono molteplici: il finanziamento, lo sviluppo dei servizi alla persona, i diritti dei non autosufficienti, i rapporti tra livelli di governo, le disuguaglianze territoriali.
La Fondazione Smith Kline, che presenta il volume, è un ente morale «tradizionalmente coinvolto in studi e ricerche sulle dinamiche formative degli Operatori sanitari. Da molti anni, inoltre, si occupa di economia e politica sociale e sanitaria, come testimoniano l’ampia attività seminariale e la ricca pubblicistica».
(B.P.)
Fondazione Smith Kline, tel. 02 4817098, fax 02 48196224
casciano.fsk@tiscali.it, www.fsk.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La paura del “vorrei ma non posso“ È questo il timore vissuto nel mondo delle associazioni di fronte alle prossime politiche riguardanti i servizi per le persone con gravi disabilità. Se infatti sembra proprio che stia per…
- Com'è cambiato il welfare lombardo negli ultimi dieci anni A occuparsene, mostrando sia i risultati che le criticità, è un libro recentemente uscito, che ricostruisce come le politiche delle legislature lombarde dal 2000 ad oggi abbiano mutato i servizi…