È ormai da un po’ di tempo che seguiamo i viaggi e le iniziative dello Spirito di Stella, il primo catamarano accessibile al mondo voluto dal velista con disabilità Andrea Stella. In particolare, ne abbiamo parlato l’ultima volta nello scorso luglio, in occasione dell’uscita del libro Due ruote sull’oceano, scritto dallo stesso Stella.
Ora la barca è ferma a Jesolo, in Veneto, fino a giovedì 28 settembre, per offrire corsi gratuiti di vela a tutte le persone con disabilità interessate, accompagnate in ogni uscita in mare da medici e fisioterapisti.
L’iniziativa, partita nel 2004 proprio a Jesolo per la zona del Nord Adriatico, rientra nel progetto Tour d’Italia 2006 ed è promossa dall’omonima Associazione Lo Spirito di Stella, insieme a Telecom Progetto Italia e a TIM.
Il natante sarà poi a Trieste per la famosa Barcolana 2006, trentasettesima edizione della storica e spettacolare regata che si svolgerà dal 30 settembre all’8 ottobre nel golfo triestino.
Alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa jesolana erano presenti anche il celebre canoista Daniele Scarpa – medaglia d’oro e d’argento alle Olimpiadi di Atlanta del 1996 – e Sandra Truccolo, plurimedagliata alle più recenti edizioni delle Paralimpiadi, nel tiro con l’arco.
Parallelamente a Stella, di cui sono amici di vecchia data, questi due sportivi promuovono le loro discipline tra le persone con disabilità.
Da ricordare infine che scadrà il 31 ottobre 2006 il bando della seconda edizione del concorso internazionale d’idee Progettare e realizzare per tutti, promosso dall’Associazione Lo Spirito di Stella insieme a Telecom Progetto Italia.
(B.P.)
Associazione Lo Spirito di Stella ONLUS
tel. 0424 32283, info@lospiritodistella.it.
Articoli Correlati
- Andrea Brigatti e "Cadamà", barca a vela che ospita tante persone in carrozzina Nelle persone veramente determinate non esiste disabilità che possa fermare grandi passioni, come il desiderio di scoprire luoghi nuovi e lo spirito di avventura. Fin da piccolo Andrea Brigatti è…
- Anche quest'anno è partito «Spirito Libero» «Se è possibile costruire una barca perfettamente accessibile, a maggior ragione si possono abbattere le barriere anche nelle città»: è questo uno dei princìpi che cerca di diffondere con le…
- Lo Spirito di Stella e Marco Rossato: storie di libertà e autonomia Ora la circumnavigazione delle coste italiane, dall’Adriatico al Mar Ligure è stata completata, e sia “Lo Spirito di Stella” - il celebre catamarano completamente accessibile anche alle persone con disabilità,…