I corsi a distanza, detti di e-learning, frequentati dalla propria postazione internet casalinga, sono una realtà sempre più diffusa e costituiscono uno strumento particolarmente utile per le persone con disabilità.
Dal canto suo, l’AIMEF (Associazione Italiana Medici di Famiglia) organizza a Venezia (Istituto Cavanis, Zattere) un corso che fornisce competenze di metodologia, prima ancora che puramente tecnologiche.
A partire da venerdì 29 (ore 14) e per tutta la giornata di sabato 30 settembre, i corsisti impareranno quindi l’utilizzo degli strumenti informatici più appropriati (RunPack, Paintbrush, Powerpoint, Quizmaker).
Ciascun partecipante riceverà gratuitamente una copia del software ECM Builder con licenza originale, tramite il quale potrà produrre automaticamente siti web per e-learning e pubblicarli su un apposito server, in modo gratuito per i tre mesi successivi alla data di fine corso fino alla fine di marzo del 2007.
Articoli Correlati
- Applicativi liberi nella scuola di tutti e per tutti Presentiamo un ampio approfondimento dedicato all’Open Source, ovvero agli applicativi informatici di libero utilizzo e alla loro importanza per la didattica, in particolare proprio degli alunni e degli studenti con…
- Tecnologie e didattica inclusiva: essere padroni del proprio destino Ruota attorno a una proporzione («La tecnologia sta alla didattica come la tifloinformatica sta alla didattica inclusiva») questa ampia riflessione di Franco Lisi, che scrive tra l'altro: «Ci sarà integrazione…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…