Perché anche nel campo della disabilità, con fenomeno tipicamente italiano, ad una buona e talvolta ottima normativa segue spesso una scadente applicazione?
Questa la domanda centrale del convegno Disabilità e legislazione: buone leggi, cattive applicazioni?, che si terrà venerdì 6 ottobre presso il Comune di Loano (Savona), a partire dalle ore 9.
Questa la domanda centrale del convegno Disabilità e legislazione: buone leggi, cattive applicazioni?, che si terrà venerdì 6 ottobre presso il Comune di Loano (Savona), a partire dalle ore 9.
Nel corso dell’appuntamento – voluto dall’ABC (Associazione Bambini Cerebrolesi) Liguria e dall’Associazione DopoDomani ONLUS, in collaborazione con tutti i principali enti istituzionali del territorio – verrà esaminata e discussa la normativa italiana, nazionale e regionale, in materia di disabilità, dalla Legge 104/1992 alle recenti norme regionali sul diritto allo studio e sulla non autosufficienza.
Per l’occasione, dunque, Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e altri prestigiosi relatori recheranno il proprio contributo, con un videointervento anche da parte di Letizia De Torre, sottosegretario all’Istruzione con delega all’handicap.
La seconda parte della giornata sarà dedicata poi a quattro distinti workshop riguardanti l’influenza della normativa su famiglia, scuola, lavoro e servizi sul territorio.
Fatto non trascurabile, tutti i locali ove si svolgerà il convegno saranno perfettamente agibili e fruibili da parte delle persone con disabilità.
(S.B.)
(S.B.)
Per ulteriori informazioni:
tel. 349 6205015, abclig@tin.it.
tel. 349 6205015, abclig@tin.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…