In occasione della presentazione delle attività del proprio Laboratorio Civico sulla Salute – progetto di formazione rivolto ai leader delle associazioni di malati cronici e affetti da patologie rare sul tema del diritto alla salute e delle forme di tutela – l’organizzazione CittadinanzAttiva promuoverà anche, per venerdì 6 ottobre a Roma (Centro Congressi Frentani, Via dei Frentani, 4), due momenti di incontro, con numerosi esperti nazionali, sull’Autogestione della patologia cronica e sulla Gestione del dolore cronico.
Si discuterà dunque di dolore cronico e di terapia del dolore, ma anche della necessità di potenziare gli strumenti di educazione terapeutica, affinché il paziente affetto da cronicità sia messo in grado di gestire al meglio la propria patologia e di migliorare la qualità della vita.
Proprio per queste ragioni, in tale occasione CittadinanzAttiva chiederà alla SIMG (Società Italiana di Medicina Generale) e all’IPASVI (Federazione Nazionale Collegi Infermieri), entrambe istituzioni chiave nell’assistenza al malato cronico, di firmare due protocolli d’intesa, per tentare di effettuare una formazione congiunta proprio sui temi della giornata.
(S.B.)
Per ulteriori informazioni:
Simona Sappia, responsabile Coordinamento Nazionale
Associazioni Malati Cronici – CittadinanzAttiva
tel. 06 36718394, s.sappia@cittadinanzattiva.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…