La Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro verrà celebrata domenica 8 ottobre su tutto il territorio nazionale.
Manifestazioni ufficiali legate a questo evento avranno luogo infatti in ogni regione e provincia, mentre la cerimonia nazionale sarà quest’anno ospitata dalla città di Bari, nella quale saranno presenti anche i presidenti della Provincia, della Regione Puglia e i ministri della Salute, Livia Turco, e del Lavoro e della Previdenza Sociale, Cesare Damiano.
L’appuntamento – voluto e organizzato dall’ANMIL, l’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro – si tiene ormai da oltre cinquant’anni, anche se è piuttosto recente la sua “istituzionalizzazione” che prevede di festeggiarlo ogni seconda domenica di ottobre.
«La Giornata Nazionale – spiegano i rappresentanti dell’Associazione – vuole ricordare i caduti sul lavoro, promuovere la solidarietà nei confronti dei mutilati e degli invalidi del lavoro, e sviluppare la cultura della prevenzione per la difesa della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro».
Articoli Correlati
- Invalidità per infortunio sul lavoro: la condizione delle donne Gli infortuni sul lavoro delle donne e le situazioni di disabilità che ne conseguono: di questo e molto altro parliamo con Franco Bettoni, presidente dell'ANMIL (Associazione Nazionale fra lavoratori Mutilati…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…