È una formula efficace e consolidata quella dello Sportello Disabili Mobile, che ha dato ottimi risultati fin dalla prima fase di questo progetto, nell’aprile del 2004.
Ed è proprio per questo motivo che i suoi realizzatori – l’AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici) di Milano e la LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità) – non manifestano alcuna intenzione di modificarla.
Anzi, dopo le due tappe di Casalpusterlengo (Lodi), dove il camper sosterà fino al 12 ottobre e di Lecco, che ospiterà domenica 15 ottobre lo Sportello Disabili in occasione della Sesta Festa del Volontariato, molte altre ancora saranno le località che fino al 14 dicembre ospiteranno il mezzo accessibile – attrezzato ad uso ufficio – simbolo dell’iniziativa. La quale, da oltre due anni, offre ai cittadini un servizio di grande utilità sociale sostenuto dalla Regione Lombardia.
Gli operatori dello Sportello Mobile, infatti, durante ogni tappa incontrano i cittadini con disabilità della zona, le loro famiglie e le associazioni di riferimento presenti sul territorio, mettendo a completa disposizione di queste utenze la propria esperienza pluriennale e cercando di favorire il loro accesso all’informazione più aggiornata e utile in materia di esigibilità dei diritti, di integrazione, agevolazioni fiscali e strutture per il tempo libero.
(C.N.)
Domenica 15 ottobre si potrà trovarlo a Lecco, in Piazza Garibaldi (ore 9-18), in occasione della Sesta Festa del Volontariato.
Per ulteriori informazioni:
www.famiglia.regione.lombardia.it/CamperDisabili.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…