Abbiamo già parlato in Superando.it del primo corso di formazione intitolato Vivere con gli adulti, proposto nel settembre scorso dalla LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità), insieme alle associazioni Oltre noi… la vita, ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali) e AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici) di Milano.
Anche questa seconda iniziativa, intitolata Il mondo dei servizi dalla parte degli utenti e organizzata nella sede della LEDHA a Milano, è promossa dalle medesime associazioni, in collaborazione con il settore Sviluppo delle Professionalità, Volontariato, Associazionismo e Terzo Settore, della Direzione Centrale Affari Sociali della Provincia di Milano.
Entro il 14 ottobre è possibile dunque iscriversi al corso che inizierà poi il 9 novembre.
Sono attesi fino a un massimo di venti educatori professionali che lavorano nel campo della disabilità, ai quali si punterà «a fornire informazioni e strumenti per modulare in modo corretto modalità e contenuti della relazione educativa», attraverso apporti teorici tematici, esercitazioni pratiche e momenti di riflessione e dibattito distribuiti in cinque incontri pomeridiani di quattro ore ciascuno.
Si sottolineerà in particolare l’esigenza di porsi dal punto di vista degli utenti, soffermandosi sulle loro richieste, bisogni e diritti.
(B.P.)
– Ci si può iscrivere inviando un fax (02 6570426), un messaggio di posta elettronica(ledha1@informahandicap.it) o una lettera (LEDHA, Via Livigno, 2, 20158 Milano).
– Verrà rilasciato un attestato di frequenza a chi avrà partecipato almeno al 75% del monte ore complessivo.
LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità)
tel. 02 6570425, fax 02 6570426
ledha@informahandicap.it – www.informahandicap.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…