Verrà presentato giovedì 19 ottobre, a Roma, presso l’Auditorium dell’INAIL (Piazzale Pastore, 6, ore 11) il nuovo portale Superabile.it, rinnovato a cinque anni e mezzo dalla sua nascita – coordinata allora dal nostro attuale direttore responsabile Franco Bomprezzi – per portare all’attenzione generale eventi, esperienze e richieste di un mondo, come quello della disabilità, che direttamente o indirettamente coinvolge milioni di persone.
Il nuovo Superabile.it tenterà di unire e armonizzare tutte le principali possibilità offerte oggi dalla rete: informarsi sull’attualità, trovare agevolmente consulenza e dati, interagire con altri utenti, utilizzare la multimedialità. Il tutto in un ambiente accessibile, con una grafica adeguata ai contenuti.
Oltre a garantire una buona copertura giornalistica di tutto ciò che ha come protagoniste le persone con disabilità o i loro rappresentanti, il portale intende proporsi anche come fonte per i mezzi di informazione generalisti, con l’obiettivo di suscitare dibattiti e riflessioni e di far ascoltare un’importante “voce in più” su quanto avviene quotidianamente nel Paese e fuori da esso.
Superabile.it nasce dall’esperienza istituzionale dell’INAIL nei confronti delle persone colpite da disabilità in seguito a infortuni sul lavoro, ma pur mantenendo forte l’attenzione a queste ultime, si occupa anche di tutte le altre forme di disabilità fisiche e sensoriali, relazionali e psichiche, dovute a malattie senili o a traumi, permanenti e temporanei.
Alla presentazione del 19 ottobre – che sarà curata da Mauro Fanti (Direzione Centrale Riabilitazione e Protesi INAIL), Giovanni Sansone (direttore del Contact Center Integrato INAIL) e Stefano Trasatti (direttore editoriale di Superabile.it) – parteciperanno anche, oltre al già citato Franco Bomprezzi, Pietro V. Barbieri, presidente della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), Pietro Mercandelli, presidente della FAND (Federazione Associazioni Nazionali Disabili), Giovanni Guerisoli, presidente del CIV (Consiglio di Indirizzo e Vigilianza) INAIL e Maurizio Castro, direttore generale di INAIL.
(S.B.)
Articoli Correlati
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- In tanti volevano bene a Franco Bomprezzi Pubblichiamo i testi ricevuti dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), da Pietro Barbieri, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, dalla UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare),…