Si terrà sabato 21 ottobre a Bologna (Aula Magna Ospedale Bellaria, presso Padiglione Tinozzi, Via Alture, 2, ore 8.30-16.30) un convegno di aggiornamento sulla sclerosi tuberosa, malattia genetica multisistemica, nota anche come sindrome di Bourneville-Pringle, che può colpire diversi organi e tessuti.
Ad organizzare la giornata sarà l’AST (Associazione Sclerosi Tuberosa), nata nel 1997 per cercare di sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica sui problemi collegati a questa patologia, nonché per il finanziamento di attività volte a migliorare la qualità della vita dei soggetti che ne sono colpiti.
L’appuntamento di Bologna – che si inserisce nel progetto Conoscere la sclerosi tuberosa – potrà contare sulla partecipazione di numerosi qualificati specialisti del settore, provenienti, oltre che da Bologna, da Milano, Roma, Pavia e Catanzaro.
Dopo alcuni temi specifici che verranno trattati in mattinata (i disturbi di sviluppo e comportamentali nella sclerosi tuberosa; La patologia del rene nella sclerosi tuberosa; La neurochirurgia nei casi di epilessia farmacoresistente), il pomeriggio sarà dedicato ad una tavola rotonda che vedrà medici e familiari dei pazienti a confronto.
Sempre nel capoluogo emiliano, il giorno successivo al convegno, l’AST terrà anche la propria assemblea nazionale.
(S.B.)
Per ulteriori informazioni:
Segreteria AST, tel. 051 6478461, daniela.cometti@ausl.bo.it
Sede operativa AST, tel. 06 65024216, info@sclerosituberosa.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il lungo weekend bolognese dell’AST Un corso di formazione per volontari, la presentazione di alcuni libri e un convegno medico-sociale: saranno questi i “momenti clou” della tre giorni di Bologna promossa dall’AST (Associazione Sclerosi Tuberosi),…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…