Il sempre attivo Gruppo Solidarietà di Moie di Maiolati (Ancona) e l’Ambito Territoriale Sociale IX di Jesi organizzano per mercoledì 25 ottobre (ore 16.30), in quest’ultima città marchigiana (Sala II Circoscrizione, Via San Francesco), un incontro di formazione sul tema Forme di tutela legale e patrimoniale. La nuova normativa sull’amministratore di sostegno.
Partendo dalla necessità di una sempre maggiore consapevolezza circa l’importanza delle varie forme di tutela nei confronti delle persone prive di autonomia, l’incontro si propone di far conoscere ad operatori, familiari e volontari la nuova normativa riguardante l’amministratore di sostegno, figura introdotta nel nostro Paese dalla Legge 6/2004, della quale il nostro sito si è già più volte occupato.
In particolare ci si occuperà delle novità introdotte dalla normativa, offrendo informazioni su tutti gli aspetti riguardanti la funzione dell’amministratore (presupposti, procedure, provvedimenti urgenti, nomina, compiti, garanzie, doveri, revoca di interdizione e inabilitazione, regime degli atti, modifica, costi ecc.).
A condurre i lavori saranno l’avvocato Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), che si soffermerà sul tema Forme di tutela legale e patrimoniale. Interdizione, inabilitazione, amministratore di sostegno e l’avvocato Lauretta Giulioni, su Le disposizioni e le procedure riguardanti l’amministrazione di sostegno.
Successivamente sarà lasciato ampio spazio alle domande da parte del pubblico.
(S.B.)
– Gruppo Solidarietà
Via Salvo D’Acquisto, 7, 60030 Moie di Maiolati (Ancona)
tel. e fax 0731 703327, grusol@grusol.it – http://www.grusol.it/
– Ambito Territoriale Sociale IX
Piazza Indipendenza, 1, 60035 Jesi (Ancona), tel. 0731 538245-538220
fax 0731 538393, ambitoterrjesi@comune.jesi.an.it
www.comune.jesi.an.it/ambito9.
Articoli Correlati
- Marche: regolamentare gli interventi e applicare (bene) i LEA Ben quarantaquattro organizzazioni marchigiane compongono il Comitato Promotore di una campagna lanciata per la regolamentazione dei servizi sociosanitari e per la coerente applicazione dei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) nella…
- Marche: la campagna è incominciata Ha preso il via la campagna promossa nelle Marche da ben quarantaquattro organizzazioni di operatori, utenti, della cooperazione e del volontariato, per chiedere alla Regione interventi normativi e programmatori concernenti…
- Marche: i soldi vanno spesi meglio È stata ricevuta dalla V Commissione Consiliare della Regione Marche, una rappresentanza della Campagna “Trasparenza e diritti”, lanciata in giugno da quarantaquattro organizzazioni, per chiedere la regolamentazione dei servizi sociosanitari…