È iniziata a Bruxelles e si protrarrà fino a martedì 7 novembre la conferenza Achieving disability rights at regional and local level (letteralmente “Acquisire i diritti delle persone con disabilità a livello regionale e locale”), centrata sulla presentazione dei risultati dell’omonimo progetto biennale, lanciato dalla Commissione Europea e che ha avuto applicazione in otto Stati Membri dell’Unione (Belgio, Danimarca, Estonia, Italia, Lettonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Slovenia).
Nel corso delle due giornate, l’EDF (European Disability Forum) e i suoi partner (i Consigli Nazionali sulla Disabilità della Svezia e dell’Olanda, insieme al Consiglio delle Municipalità e delle Regioni Europee – CEMR) esporranno gli esiti di questa iniziativa estremamente importante per valutare il mainstreaming della disabilità [le questioni legate alla disabilità che “entrano” in ogni politica di impatto sulla società, N.d.R.] a livello regionale e locale.
Alla presenza dunque di rappresentanti dei 25 Stati Membri dell’Unione e delle varie autorità regionali e locali, verrà dato ampio spazio ai principali protagonisti di questo dibattito europeo, sulla partecipazione e i diritti umani delle persone con disabilità. Alla fine del mese di novembre verrà poi presentato anche un resoconto finale.
Tra i relatori ospiti, da segnalare – oltre a Yannis Vardakastanis, presidente dell’EDF – anche Bengt Lindqvist, relatore ufficiale delle Nazioni Unite sulle Regole Standard, Jantine Kriens, vicesindaco di Rotterdam (Paesi Bassi) e Aivars Lacarus, sindaco di Talsi (Lettonia).
(S.B.)
Rue du Commerce, 39-41, B-1000 Brussels, Belgium
tel. 0032 2 2824600, fax 0032 2 2824609
info@edf-feph.org – www.edf-feph.org.
Articoli Correlati
- Un'evoluzione di lungo corso Diritti umani, pari opportunità e piena inclusione delle persone con disabilità sono stati i temi della Conferenza di Bruxelles, che ha concluso un progetto biennale finanziato dalla Commissione Europea e…
- Cittadinanza europea: benefìci reali per le persone con disabilità? Se n'è discusso il 2 e 3 dicembre a Bruxelles, in occasione della conferenza annuale promossa dalla Commissione Europea, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, evento ancor…
- Un passo avanti, due passi indietro? Profonda delusione era stata espressa dal presidente dell'EDF (European Disability Forum), Yannis Vardakastanis, al momento dell'adozione da parte della Commissione Europea di una bozza di direttiva sulla non discriminazione per…