Verrà presentato venerdì 10 novembre a Roma, presso la Sala UCSI-Stampa Cattolica (Via in Lucina, 16/a, ore 11.30), il Rapporto 2006 su povertà ed esclusione sociale in Italia, edito dal Mulino con il titolo di Vite fragili e curato dalla Caritas Italiana, assieme alla Fondazione Zancan di Padova.
Interverranno per l’occasione monsignor Vittorio Nozza, direttore di Caritas Italiana e monsignor Giuseppe Pasini, presidente della Fondazione Zancan, oltre ai curatori del rapporto Renato Marinaro, Tiziano Vecchiato e Walter Nanni.
Il volume di quest’anno è suddiviso in tre sezioni, con un’ampia introduzione che fornisce le coordinate dell’opera, guardando in particolare ai recenti sviluppi della legislazione sociale, la seconda parte che si sofferma su situazioni di fragilità e vulnerabilità sociale dei bambini e delle loro famiglie, mentre la sezione conclusiva presenta i risultati di un’ampia rilevazione nazionale condotta sugli utenti dei Centri di Ascolto Caritas.
Una segnalazione particolare merita il lungo saggio contenuto nella seconda parte, curato da Salvatore Nocera – vicepresidente della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e certamente una delle figure italiane più prestigiose in ambito di integrazione scolastica delle persone con disabilità – dedicato alle ricadute della Riforma Moratti sugli alunni con disabilità.
(S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità «Un documento nel quale vengono sostanzialmente condivise le idee più volte espresse sulla materia dalla FISH»: è questo il commento di Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della Federazione Italiana per il…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…