Nemmeno in momenti difficili come quelli attuali, con le cronache dei vari organi di informazione impegnate ad occuparsi di tutt’altre notizie, bisogna mai dimenticare la Calabria che lavora quotidianamente, pur tra mille problemi delicati, per migliorare la propria realtà sociale.
Un piccolo, ma significativo esempio – tra i tanti – è il convegno che si terrà a Lamezia Terme (Catanzaro), giovedì 9 novembre (Grand Hotel Lamezia, ore 16.15), a cura della FISH Calabria (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), sul tema Diritti e strategie per garantire l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.
L’iniziativa – che rientra nell’ambito del Progetto Sperimentale “Centro Regionale di Empowerment” – sarà coordinata da Nunzia Coppedè, presidente della FISH Calabria e dopo i saluti di Gianni Speranza, sindaco di Lamezia Terme e di Angela Tommaso, direttore generale della locale Azienda Sanitaria n. 6, potrà contare sulla partecipazione di Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della FISH e responsabile per quest’ultima Federazione dell’Osservatorio Scuola, il quale si soffermerà sul tema Tra diritti e competenze: cosa occorre? Chi deve garantire? Come tutelarsi?
Successivamente Franca Hyerace, consigliere della FISH Calabria, presenterà l’Osservatorio Scuola per l’Integrazione Scolastica degli Alunni con Disabilità in Calabria, mentre Antonio Saffioti, presidente dell’Associazione Il Girasole, parlerà di Uno sportello nel Distretto dell’AS 6 di Lamezia Terme per informare, consigliare, sostenere e promuovere una vera integrazione scolastica degli alunni con disabilità.
Dopo il dibattito, le conclusioni saranno affidate ad Elvira Falvo, vicesindaco di Lamezia, oltre che assessore alle Politiche Sociali e alla Pubblica Istruzione.
(S.B.)
FISH Calabria, Via dei Bizantini, 95/97, 88046 Lamezia Terme (Catanzaro)
tel. e fax 0968 463568, fishc@fishcalabria.org – www.fishcalabria.org.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…
- L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità «Un documento nel quale vengono sostanzialmente condivise le idee più volte espresse sulla materia dalla FISH»: è questo il commento di Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della Federazione Italiana per il…