Il convegno Vola con le tue ali…, organizzato per giovedì 16 novembre a Milano (c/o FNAC di Via Torino, ore 10-12.30) dalla Fondazione Adecco per le Pari Opportunità e dall’AGPD (Associazione Genitori e Persone con Sindrome di Down), si propone innanzitutto come un prezioso momento d’incontro con i responsabili del personale e delle aziende interessate all’applicazione della Legge 68/1999, provvedimento-svolta in ambito di lavoro delle persone con disabilità.
In particolare si cercherà di fornire agli intressati l’opportunità di riflettere su come le persone con sindrome di Down possano diventare una reale risorsa, in attuazione della norma citata.
Durante i lavori si parlerà dunque dei vari percorsi finora concretamente realizzati e delle difficoltà che li hanno contraddistinti, tramite l’intervento di Carmen Rotoli, presidente dell’AGPD, che presenterà le finalità della propria associazione; Laura Ciardiello, responsabile del Progetto Fondazione Adecco per le Pari Opportunità, che affronterà il tema Tirocini e inserimenti di persone con sindrome di Down: una “scelta” non un “obbligo”; Arianna Capellari, responsabile di selezione dei negozi McDonald’s (“La nostra esperienza”: successi e difficoltà nei percorsi di inserimento lavorativo); Virucha Fernandez, direttore del Centro Servizi Adecco (“I nostri colleghi”: il clima aziendale in cambiamento); Agostino Ninone, del settore Risorse Umane della Provincia di Milano (Modelli di percorsi nell’ente pubblico); Massimo Rota, responsabile del servizio di orientamento e inserimento lavorativo dell’AGPD (La persona con sindrome di Down al lavoro: quali risorse per le aziende).
(S.B.)
Segreteria organizzativa, tel. 02 88142605
fax 02 88142630, laura.ciardiello@adecco.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Torna, ad intervalli regolari, il dibattito sulla felicità È quello riguardante eventuali interventi di chirurgia estetica sulle persone con sindrome di Down, per "correggere" le caratteristiche dei loro lineamenti, "migliorandone l'aspetto". Lo spunto proviene da una notizia di…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…