Educazione sociale e legislazione nell’ambito delle barriere architettoniche e delle cosiddette barriere socio-culturali: questi i temi su cui si focalizzerà il seminario formativo Oltre le barriere – Anno 2006, organizzato per venerdì 17 novembre dalla Provincia Regionale di Ragusa, in collaborazione con il locale Comitato Oltre le Barriere, presso l’Istituto per Geometri “Gagliardi” (Viale dei Platani, Ragusa, ore 16).
Finalizzato alla sensibilizzazione sul problema delle barriere, in qualsiasi modo esse si manifestino, ma soprattutto in relazione ai concetti che stanno alla base della progettazione accessibile, l’incontro si rivolge in modo particolare a progettisti, funzionari di enti pubblici e privati, operatori sociali, educatori, familiari e persone con disabilità.
Superare tutte le barriere, applicando le normative vigenti, ma anche informando ed educando soprattutto i più giovani: di questo, dunque, parleranno tra gli altri Giulio Nardone, presidente dell’Associazione Disabili Visivi (ADV) e Bruno Tescari, vicepresidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), oltre che presidente della Lega Arcobaleno.
(C.N.)
Provincia Regionale di Ragusa – Ufficio Formazione Professionale
Viale del Fante, 10, 97100 Ragusa, tel. 0932 675111
urp@provincia.ragusa.it (Ufficio Relazioni con il Pubblico)
www.provincia.ragusa.it.
Articoli Correlati
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…