L’esperienza del laboratorio musicale negli adulti con disabilità, quella della musicoterapia in acqua vissuta da giovani e bambini con disabilità, la riabilitazione psichiatrica e la programmazione dei centri diurni sono alcuni dei temi che verranno affrontati mercoledì 15 novembre a Roma, nel corso dell’incontro di studio sulla musicoterapia organizzato dalla Cooperativa Oltre e dalla Provincia di Provincia di Roma presso Palazzo Valentini (Sala della Pace, Via IV Novembre, 119, ore 9.30-13.30).
Seguita da oltre dieci anni all’interno di questa cooperativa da un gruppo di lavoro specializzato, la musicoterapia è stata studiata a fondo nelle sue potenzialità educative, terapeutiche e riabilitative, soprattutto in relazione alla realtà della disabilità, sempre in stretta collaborazione con le amministrazioni, i servizi sociali, le ASL locali e alcuni enti privati.
Nel corso dell’incontrovi sarà anche una tavola rotonda durante la quale verranno presentati i risultati ottenuti da alcuni progetti specifici di musicoterapia, allo scopo di mettere a confronto le esperienze, discutere ed eventualmente giungere alla concretizzazione di un valido «profilo metodologico di intervento» per questo particolare ambito.
(C.N.)
Cooperativa Oltre
tel. 06 4823732, fax 06 45434516
coopoltre@yahoo.it – www.coopoltre.org.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Tutti hanno diritto alla pace Quale modo migliore per augurare Buone Feste ai Lettori, se non quello di concludere la nostra serie di testi dedicata alla rilettura della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, con il…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…