Parere positivo dell’Auser, la più grande associazione italiana impegnata attraverso il volontariato a valorizzare gli anziani e a far crescere il loro ruolo attivo nella società, sull’impegno del Governo Prodi a riproporre nella Legge Finanziaria per il 2007 il cinque per mille della dichiarazione dei redditi da destinare alle associazioni, pur con l’auspicio che – in fase di stesura definitiva – si apportino le modifiche già da tempo richieste dalla stessa Auser e da altre realtà del Terzo Settore.
In particolare ci si riferisce all’esclusiva ammissione, a tale opportunità, delle associazioni di volontariato e promozione sociale regolarmente iscritte all’albo delle associazioni e degli enti impegnati nella ricerca scientifica e sanitaria.
«Il cinque per mille – ha dichiarato la Presidenza dell’Auser – è stato un esperimento cui i cittadini hanno risposto positivamente e che ha alimentato la cultura della solidarietà. Cancellarlo o trasformarlo in qualcos’altro interromperebbe quel circolo virtuoso fra Stato e cittadini che tale provvedimento ha messo in movimento. L’esperimento deve dunque continuare, ma con i giusti correttivi».
(G.C.)
Ufficio Stampa: tel. 06 84407725 – 348 2819301, fax 06 84407777
ufficiostampa@auser.it – www.auser.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Ferve il dibattito sulla Convenzione nei vari Paesi del mondo Al momento di sottoscrivere e poi di ratificare la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, ogni Stato membro delle Nazioni Unite può accompagnare questo atto con una Riserva…
- Anziani: l'estate della solidarietà messa in campo dall'Auser Innanzitutto il Filo d'Argento, servizio di telefonia sociale ulteriormente potenziato in queste settimane, ma anche una guida per vivere un'estate serena, le sedi "aperte per ferie", spesso climatizzate - che…