La situazione dei convitti e semiconvitti in Campania, unita alle incertezze sulle prospettive di permanenza in tali strutture dei giovani con disabilità, rendono improrogabile una chiara assunzione di responsabilità e di impegni da parte di chi, per proprio ruolo istituzionale, è chiamato a progettare e a realizzare condizioni di vita qualitativamente dignitose per questi ragazzi.
Per stimolare il dibattito su questi argomenti, tentando di ottenere risposte concrete, l’Associazione Tutti a Scuola di Napoli e il Coordinamento Genitori Insieme per la Vita hanno promosso un incontro pubblico per giovedì 16 novembre ad Ercolano (Sala Conferenze Istituto Antoniano, ore 20), sul tema Quale futuro per i nostri ragazzi?, aperto agli amministratori politici regionali, ad esponenti di associazioni e ai cittadini tutti.
Interverranno tra gli altri gli assessori alle Politiche Sociali e all’Istruzione della Regione Campania Rosa D’Amelio e Corrado Gabriele e l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli Giulio Riccio.
(S.B.)
Associazione Tutti a Scuola, Via Cimarosa, 84, 80127 Napoli
tel. e fax 081 5787060 – 333 8438669
info@tuttiascuola.org – www.tuttiascuola.org.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La spesa sociale in Italia: 1990-2005 Uno studio approfondito sulla spesa sociale nel nostro Paese, che prende come riferimento tutti gli anni Novanta e l'inizio di questo decennio, presentando dati significativi e proponendo anche una serie…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…