Il congresso nazionale Milano Pediatria 2006 (23-25 novembre) ospita le Giornate dedicate alla sindrome di Rett, una due giorni di studio che si svolgerà venerdì 24 e sabato 25 novembre nel capoluogo lombardo, dapprima presso la sede di Humana Italia (Via Liguria, 22/A) e poi presso l’Hotel Executive (Via Sturzo, 45).
La sindrome di Rett è una malattia che colpisce solo persone di sesso femminile ed è stata definita scientificamente «malattia neurodegenerativa dell’evoluzione progressiva».
L’appuntamento di Milano, che ospiterà alcuni tra i maggiori esperti non solo italiani, ma anche stranieri, rappresenta un’importante occasione per approfondire i molti e diversi aspetti che caratterizzano questa patologia.
La prima giornata si aprirà innanzitutto con un workshop (ore 10-14, Centro Studi di Humana Italia) che affronterà in modo particolare il delicato tema della chirurgia, la riabilitazione e gli ausili nella sindrome di Rett, privilegiando quindi l’analisi di tutte le problematiche legate agli aspetti di natura motoria e ortopedica e avanzando alcune proposte per aiutare ad affrontare nel migliore dei modi le varie difficoltà di tutti i giorni.
A seguire, quindi, i partecipanti ad una tavola rotonda (ore 16.45-18.30, Hotel Executive) si occuperanno degli aspetti clinici legati a questa patologia e argomenti quali i sintomi, le prospettive terapeutiche, le indagini genetiche e approccio psicologico saranno solo alcuni di quelli che verranno discussi.
La mattina conclusiva di sabato (ore 9.30, Hotel Executive), infine, sarà interamente dedicata alle associazioni, che parleranno delle proprie esperienze e del proprio ruolo, cercando di dare una risposta all’interrogativo se le associazioni stesse siano una risorsa per il malato o per la malattia.
Non mancherà, soprattutto in quest’ultima sede, l’opportunità di intervenire e rivolgere domande o sottoporre problemi ai relatori presenti al convegno.
(C.N.)
Segreteria organizzativa, AIR (Associazione Italiana Rett)
tel. 333 3466001, 348 7107426
info@airett.it – www.airett.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…
- Un passo avanti, due passi indietro? Profonda delusione era stata espressa dal presidente dell'EDF (European Disability Forum), Yannis Vardakastanis, al momento dell'adozione da parte della Commissione Europea di una bozza di direttiva sulla non discriminazione per…