Del Teatro Prova ci siamo già lungamente occupati nel nostro sito, a proposito delle attività teatrali che coinvolgono persone con disabilità e genitori delle stesse, proposte dall’associazione In/Oltre di cui il Teatro Prova fa parte.
Ora segnaliamo uno spettacolo presentato dallo stesso ente, che tratta il tema dell’affido familiare, diretto da Silvia Barbieri, da noi intervistata in occasione del precedente articolo.
Queste le date esatte del tour:
– venerdì 24 novembre 2006, Istituto Don Bosco, Via De Lellis, 4, Padova (ore 21) – domenica 26 novembre, Teatro Parrocchiale, Via Martinelli, Cologne (Brescia) (ore 20.30) – venerdì 1 dicembre, Oratorio di Barlassina, Via Colombo, 20, Barlassina (Milano) (ore 20.45) – venerdì 15 (ore 10) e sabato 16 dicembre (ore 10 e 16.30), Collegio Arcivescovile, Via Endrici, 23, Trento.
Lo spettacolo racconta tre storie d’infanzia: «Bambini i cui genitori non possono tenerli con sé perché “hanno le idee un po’ per aria”. Bambini che aspettano, in un luogo fantastico e simbolico, che qualcuno venga a prenderli per accudirli ed amarli: una nuova famiglia, una mamma e un papà in prestito. Bambini con grandi valigie, piene dei loro oggetti, dei loro vissuti, dei loro desideri e delle loro paure…».
(B.P.)
Teatro Prova, Via Fratelli Calvi, 12, 24122 Bergamo
tel. 035 4243079-4243521, fax 035 336623.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il diritto alla vita piena Niente drammi, solo cronaca pura, con tanta voglia di raccontare e un pizzico di gradevole ironia qua e là. È la giornata di un padre vicino alla figlia con gravissima…