La prima fase dello Sportello Disabili Mobile, progetto promosso dall’AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici) di Milano e dalla LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità), con il sostegno della Direzione Generale Famiglia e Solidarietà Sociale della Regione Lombardia, ha avuto inizio nell’aprile del 2004 e ha subito riscosso un grande interesse.
Apprezzata soprattutto dai cittadini con disabilità e dalle loro famiglie, ma anche dalle associazioni che li rappresentano e ne difendono i diritti, l’iniziativa è nata al fine di diffondere la conoscenza delle attività dello Sportello Disabili della Regione Lombardia.
Una prima fase, dunque, cui ne sono seguite altre tre, l’ultima delle quali è in corso in queste settimane e si concluderà il 15 dicembre in provincia di Milano.
Due, invece, le tappe in programma nei prossimi giorni: dapprima a Sesto Calende (Varese), dal 28 al 30 novembre – e poi a Brescia l’1 dicembre.
Un’ufficio itinerante, realizzato all’interno di un camper accessibile e attrezzato, che ha cercato nel corso del tempo, tappa dopo tappa, di essere a disposizione di tutte le persone con disabilità per migliorare il loro accesso alle informazioni e quindi la qualità della loro vita.
Un progetto importante, di grande utilità sociale, che ha coinvolto – fase dopo fase – gran parte delle città capofila dei piani di zona territoriali della Lombardia.
(C.N.)
Farà invece tappa venerdì 1 dicembre a Brescia, in Via Dalmazia (ore 9.30-13 e 13.30-16.30).
Per ulteriori informazioni:
www.famiglia.regione.lombardia.it/CamperDisabili.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Riprende il cammino del Camper per le strade della Lombardia 24.000 chilometri percorsi, 440 giornate aperte al pubblico in 150 diverse città lombarde (250 piazze), più di 3.500 richieste evase, contatti con 850 tra associazioni, coordinamenti e cooperative sociali: sono…