La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità – denominata anche Giornata Europea, in base ad un accordo del 1993 tra la Commissione Europea e le Nazioni Unite – si celebrerà domenica 3 dicembre.
Per l’occasione, la Commissione Europea, l’EDF (European Disability Forum) e l’European Youth Forum (Forum Europeo dei Giovani) hanno organizzato una conferenza che avrà luogo lunedì 4 e martedì 5 dicembre a Bruxelles, presso la sede stessa della Commissione, dal titolo Gioventù=Futuro – Facciamo in modo che tutti possano avere un futuro con pari opportunità.
L’evento si rivolge ai giovani europei, e in particolare a quelli con disabilità, i quali ogni giorno incontrano innumerevoli e spesso insormontabili barriere nell’accesso ad un’educazione di qualità, al mondo del lavoro, all’informazione e a tutte quelle attività che caratterizzano la vita sociale.
Saranno quindi proprio loro – selezionati e provenienti da ogni Paese d’Europa – i protagonisti di questa due giorni. Loro e tutte le domande, i dubbi e le richieste che rivolgeranno ad alcuni rappresentanti dell’Unione Europea, in particolare a Vladimir Špidla, commissario europeo per l’Occupazione, gli Affari Sociali e le Pari Opportunità.
Assieme ai giovani cittadini dell’Unione si discuterà quindi e ci si confronterà sul tema dei diritti e delle pari opportunità, su quello dell’integrazione della disabilità in tutti i programmi e le politiche per i giovani (il cosiddetto mainstreaming) e sul tema dell’accesso al mondo del lavoro e alla vita sociale.
Chiuderà i lavori la sottoscrizione ufficiale di un documento in cui l’EDF e il Forum Europeo dei Giovani stabiliranno di intraprendere in futuro azioni comuni allo scopo di perseguire gli stessi importanti obiettivi.
(C.N.)
Articoli Correlati
- Un futuro uguale per tutti Sono state due giornate all'insegna del riconoscimento della dignità e dei diritti umani dei giovani con disabilità, quelle di Bruxelles, per la conferenza organizzata dalla Commissione Europea, in collaborazione con…
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…
- Un passo avanti, due passi indietro? Profonda delusione era stata espressa dal presidente dell'EDF (European Disability Forum), Yannis Vardakastanis, al momento dell'adozione da parte della Commissione Europea di una bozza di direttiva sulla non discriminazione per…