Domenica 3 dicembre Piazza del Popolo a Roma si trasformerà in una vera e propria cittadella solidale. In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, infatti, l’Ufficio Provinciale per le Politiche dell’Handicap ha organizzato l’Handicap Day, una manifestazione dedicata all’integrazione, i diritti e le pari opportunità delle persone con disabilità.
Sono oltre duecento le associazioni operanti in questo ambito che hanno aderito alla proposta dell’Amministrazione Provinciale per la terza edizione di questa manifestazione che – all’insegna dello slogan «Cancelliamo l’ignoranza» – si preannuncia come una grande festa di musica, sport e divertimento.
A partire dalle 11, infatti, e fino alle 22, si alterneranno in questa piazza – cuore della capitale – dimostrazioni sportive, momenti ludici e grande intrattenimento con le voci più note di RAI Radio Due – partner del progetto – e con artisti del calibro di Renzo Arbore, Giorgia e tanti altri.
L’occasione, d’altro canto, vuole essere anche un momento di confronto e discussione. Ed è per questo che, oltre ai settanta stand espositivi che si potranno visitare nel corso della giornata, saranno proposti anche vari dibattiti e incontri – dedicati ai temi al centro della Giornata – tra i rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni, gli operatori e i cittadini.
(C.N.)
Provincia di Roma
numero verde gratuito: 800979796.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…