La FINCO (Federazione Italiana Incontinenti) ha elaborato la prima guida sull’incontinenza dal titolo L’incontinenza urinaria, questa sconosciuta.
Mercoledì 6 dicembre (Ministero della Salute, Lungotevere Ripa, 1, Roma, ore 11) tale pubblicazione verrà presentata in conferenza stampa alla presenza del ministro della Salute Livia Turco, del presidente nazionale della FINCO Francesco Diomede, degli esperti Amedeo Bianco, presidente della FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini Medici Chirurghi e Odontoiatri), Francesco Catanzaro, urologo, Maria Angela Cerruto, ricercatrice dell’Università di Verona, Mauro Cervigni, ex presidente dell’AIUG (Associazione Italiana di Urologia Ginecologica e del Pavimento Pelvico) e di due esponenti della SIUD (Società Italiana di Urodinamica), Francesco Pesce e Mario De Gennaro, rispettivamente ex presidente e presidente in carica.
La FINCO nasce per fornire il sostegno e le informazioni necessarie sui problemi dell’incontinenza, per aiutare a superare «i sentimenti di inferiorità e la tendenza all’isolamento sociale» che accompagnano spesso i sintomi della patologia che colpisce circa cinque milioni di persone, per la maggioranza donne (tre milioni). Convinzione dell’ente è che non parlare di incontinenza sia sbagliato: l’emersione del problema risolverebbe già di per sé una parte dei disagi che vivono le persone coinvolte.
Per raggiungere il maggior numero possibile di lettori, la guida – sponsorizzata da Q-Med, azienda di biotecnologie e composta di 56 pagine – punta soprattutto alla chiarezza e alla facilità di lettura. Nel testo si parla specificamente delle problematiche della donna, dell’uomo e del bambino e c’è un capitolo dedicato alla riabilitazione, considerata fondamentale dall’associazione. Completano la pubblicazione un glossario e una sintesi dei “diritti dell’incontinente” proposti dalla FINCO (non ne esiste il corrispondente di legge).
Da segnalare infine che la FINCO e il Ministero della Salute hanno ispirato la Direttiva del presidente del Consiglio dei Ministri del 10 maggio 2006 relativa all’istituzione della Giornata Nazionale per la Prevenzione e la Cura dell’Incontinenza, fissata per il 28 giugno di ogni anno.
(B.P.)
FINCO, Viale O. Flacco, 24, 70124 Bari
tel. 080 5093389, numero verde 800 050415
finco@finco.org, www.finco.org/Pub.
Articoli Correlati
- Il lavoro sull’incontinenza è stato fatto, eccome «Riteniamo del tutto “inopportune” quelle considerazioni espresse al ministro della Salute Speranza e alla stampa. Non viene infatti considerato il tanto lavoro già fatto, in modo concertato e complementare dalle…
- Incontinenza: parlarne sempre con il medico C’è tuttora molta disinformazione sull’incontinenza urinaria, che colpisce circa cinque milioni di persone in Italia. Solo parlandone con il medico, dunque, si potrà ricorrere ai trattamenti risolutivi. Lo si è…
- L’incontinenza, una piaga sociale da sconfiggere Coinvolge 5 milioni di persone, con costi sanitari e sociali stimati in 2,5-3miliardi di euro, tra oneri pubblici e privati. E tuttavia, nonostante le gravi ricadute sulla qualità e sulla…