La guida si intitola Altrabilità. Servizi, dati, informazioni per disabili e non solo, nella provincia di Prato. Realizzata dalla Cooperativa Sociale Accaparlante in collaborazione con il CDH (Centro Documentazione Handicap) di Bologna – servizio curato dalla stessa cooperativa – e con la promozione dell’associazione Il Geranio, è organizzata in quattro capitoli, intitolati rispettivamente Mappa dei servizi presenti sul territorio, Dati sulla disabilità pratese, Legislazione Regionale sull’handicap e Bisogni informativi dei disabili pratesi, che contengono l’elenco dei principali servizi locali del pubblico e del privato sociale e forniscono indicazioni legislative a livello locale e nazionale.
Altrabilità viene presentata al pubblico e alla stampa giovedì 7 dicembre alle ore 11 a Prato (Salone Consiliare del Palazzo Comunale, Piazza del Comune, 2). L’incontro è moderato dal presidente dell’associazione Il Geranio Giulia Benelli. Intervengono Loredana Ferrara, assessore al Personale, Valorizzazione delle Risorse Umane e Organizzazione del Comune di Prato; Eleonora Maffei, prefetto di Prato; Irene Gorelli, assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Prato; Annalisa Bolognesi, curatrice della guida Altrabilità per conto della Cooperativa Accaparlante; Manuela Bruscia, consigliere del sindaco di Prato per l’Abbattimento alle Barriere Architettoniche; Claudio Imprudente, presidente del Centro Documentazione Handicap di Bologna; Claudio Sarti, direttore dello staff della Direzione Aziendale della ULS 4 di Prato; Marco Armellini, direttore dell’Unità Funzionale per la Salute Mentale Infanzia e Adolescenza della ULS 4 di Prato.
Le conclusioni sono affidate a Maria Luisa Stancari, presidente della Società della Salute dell’Area Pratese e assessore ai Diritti e alla Programmazione degli Interventi Sociali del Comune di Prato.
Hanno dato il patrocinio alla pubblicazione – presentata come anticipazione della prossima apertura di uno sportello informativo sulla disabilità – la Prefettura, il Comune, la Provincia e l’Usl 4 di Prato e i Comuni di Cantagallo, Carmignano, Montemurlo, Poggio a Caiano, Vaiano e Vernio.
Giulia Benelli, Associazione Il Geranio
tel. 335 5283717, giuliabenelli@paneraigroup.it.
Annalisa Bolognesi, Cooperativa Accaparlante
tel. 338 3526840, annalisa.bg@accaparlante.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Inclusione e nuove professioni: il ruolo degli Informahandicap Riprendiamo il percorso che avevamo iniziato in estate, dedicato all'esplorazione delle professioni nate attorno al processo di inclusione sociale delle persone con disabilità. Questa volta il contributo che proponiamo riguarda…
- Quarant’anni fa nasceva il CDH di Bologna Una pagina aperta sul 1983, l’anno in cui nacque il CDH di Bologna, divenuto nel tempo l’Associazione CDH, affiancata in seguito dalla Cooperativa Accaparlante, una sorta di servizio TV in…